Yoga Nidra efficace contro i disturbi mestruali

di Fabiana Commenta

L’approccio dolce dello Yoga Nidra per contrastare i disturbi mestruali legati agli squilibri ormonali

yogaLo yoga, si sa, ha mille virtù: è antidepressivo, modella il fisico e aiuta a dimagrire…e sembra che in particolare, lo Yoga Nidra sia in grado di risolvere efficacemente numerosi problemi mestruali delle donne in età fertile.

 

Secondo un recente studio indiano condotto dai ricercatori del Chhatrapati Sahuji Maharaj Medical University nello Stato di Uttar Pradesh, l’approccio terapeutico dolce, lo Yoga Nidra, in particolare, si è rivelato efficace nel risolvere disturbi mestruali legati a squilibri ormonali.

Problemi come la dismenorrea (le mestruazioni accompagnate da forti dolori), l’oligomenorrea (scarsa quantità di flusso), l’ipomenorrea (flusso abbondate), la menorragia (anomale perdite di sangue durante il ciclo) non sono rari nella donne in età fertile, ma possono essere curate con un approccio dolce, senza ricorrere alla terapia farmacologica. 

Lo Yoga Nidra in particolare è conosciuto anche come lo “Yoga del sonno” perché in sostanza lo si pratica restando sdraiati, come se si stesse dormendo. Caratteristica dello Yoga Nidra è infatti la concentrazione della mente in un unico punto: in pratica mentre ci si riposa, si resta consapevolmente attenti.

E sembra che 30 minuti di Yoga Nidra equivalgano addirittura a tre ore di sonno.

Tra l’altro praticare lo Yoga Nidra non richiede alcun tipo di dimestichezza con lo yoga, ma sono necessarie costanza e concentrazione. 

YOGA MODELLA IL FISICO E AIUTA A DIMAGRIRE

Lo studio dei ricercatori indiani, pubblicato su The Journal of Alternative and Complementary Medicine, si è concentrato su 150 donne in età fertile che presentavano irregolarità mestruali di vario genere che sono state divise in due gruppi. Il primo gruppo ha praticato lo Yoga Nidra per 35-40 minuti al giorno, cinque volte a settimana, per 6 mesi, il secondo gruppo non ha praticato alcuna disciplina.
All’inizio e alla conclusione dello studio sono stati effettuati gli esami ormonali ed è risultato che le donne appartenenti al gruppo “yoga” presentavano cambiamenti ormonali, in particolare un abbassamento importante dell’ormone stimolante la tiroide. 

È stato proprio lo Yoga Nidra a dimostrarsi efficace andando a influire positivamente sui cambiamenti ormonali delle donne che presentavano le irregolarità mestruali. Un’ottima alternativa al farmaci…

 

 

 

 

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>