Tea tree oil antibiotico naturale

di Fabiana Commenta

Tutte le caratteristiche di uno dei più potenti antibiotici naturali

Sempre più spesso gli esperti lanciano un allarme che si fa sempre più inquietante: la possibilità che in un futuro prossimo gli antibiotici non siano più efficaci, rischia di diventare una realtà concreta.

È vero però che la natura corre in nostro aiuto proponendo una serie di oli essenziali ricchi di proprietà antibiotiche: gli oli non presentano effetti collaterali e sono l’esempio migliore per potersi curare con la medicina dolce.

Fra i vari oli essenziali ricchi di proprietà antibiotiche poi, uno sembra essere particolarmente efficace: si tratta dell’olio essenziale estratto dalle foglie di Melaleuca alternifolia o “albero del tè” e conosciuto come Tea tree oil. 

Si tratta di un antibiotico naturale molto noto per le proprie qualità: è composto da 48 composti organici attivi, compresi il terpinene e il cineoloed è molto attivo come antibatterico, come antimicotico e come antivirale. Insomma una sorta di panacea, dal caratteristico sapore e odore molto intensi che può essere usato in modo diverso in base alle necessità.

RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI SEMPRE PIU’ PERICOLOSA

Il tea tree oil può essere utilizzato allo stato puro o diluito in acqua, ma anche sotto forma di unguenti e pomate: la forma in cui viene utilizzato dipende fondamentalmente dal tipo di disturbo e dalla modalità di applicazione.

Il tea tree oil infatti può essere utilizzato per uso esterno sotto forma di pomata nel caso di dermatiti, micosi sia della pelle sia delle unghie. Ma il tea tree oil è anche indicato per poter curare i segni dell’acne: in questo caso è sufficiente applicare un bastoncino di ovatta imbevuto di olio essenziale sulla parte interessata.

Il tea tree oil può essere anche utilizzato per usi interni: in questo caso è efficace per il trattamento delle afte boccali e dell’herpes labiale. In entrambi i casi l’applicazione dell’olio allo stato puro sulla parte è ottima per gli effetti antidolorifici immediati e per poter eliminare le fastidiose vesciche.

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>