Rimedi omeopatici insonnia

di Fabiana 1

La medicina dolce per risolvere ogni tipo di insonnia

La celebrazione della Giornata Mondiale del Sonno aveva ribadito ancora una volta l’importanza di un buon sonno, una necessità irrinunciabile per il nostro benessere.

Eppure con il cambio di stagione e l’arrivo della primavera, l’esercito degli insonni continua ad aumentate. Sono circa 12 milioni gli italiani, fra bambini, adolescenti, adulti e anziani (e soprattutto donne) che non riescono a riposare la notte accusando anche un calo di energia durante la giornata, difficoltà di concentrazione, ansia…

 

il ritorno dell’ora solare con le lancette spostate in avanti di 60 minuti, potrebbe addirittura peggiorare le cose…

Oltre alla classica medicina tradizionale però è possibile ricorrere all’omeopatia e alle cure dolci, certamente privi di effetti collaterali rispetto ai farmaci. Le soluzioni terapeutiche omeopatiche infatti non danno assuefazione, sono prive di effetti collaterali, non sono tossiche e non provocano sonnolenza diurna. Insomma val la pena provarle.

Ovviamente però per identificare i giusti rimedi è anche necessario conoscere con esattezza il problema che causa l’insonnia e agire di conseguenza come indicano in tutti i casi gli esperti.

Se l’insonnia è legata all’ansia e all’emotività è consigliabile assumere Datif PC, che contiene 6 sostanze attive di origine vegetale (2 compresse 3 volte al giorno). Se l’insonnia è causata da dispiaceri di carattere affettivo è possibile provare l’ignatia amara 9 CH (5 granuli prima di coricarsi). Se ci si addormenta, ma poi ci si sveglia all’improvviso e non si riesce più a prendere sonno, allora è consigliabile assumere Arnica 5 CH (5 granuli la sera prima di dormire).

FARMACI PER DORMIRE 

Se non si riesce a dormire perché si rimugina troppo su problemi irrisolti, si può provare il Natrum muriaticum 15 CH (5 granuli a metà pomeriggio), mentre se l’insonnia è causata dall’irritabilità e dal nervosismo, la Chamomilla Vulgaris 5 o 6 CH (5 granuli) è il rimedio ideale anche per calmare i bambini che si trovano in uno stato di agitazione.

Se invece di è dotati di una mente troppo attiva e non si riesce a smettere di pensare in nessun momento, allora è consigliabile assumere la Coffea cruda 5 CH (5 granuli prima di coricarsi) e prenderla anche durante la notte.

Foto Thinkstock

 

Commenti (1)

  1. CloxfordIo sono sempre molto inicedsa sul discorso bb cream: io ho la pelle grassa e ho paura di fare una spesa inutile il blush e8 bellissimo come colore, ne ho uno simile e anche io lo porto quotidianamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>