Rimedi naturali per dolori articolari

di Fabiana Commenta

Con il freddo e l’umidità tornano i dolori articolari: i rimedi naturali

L’inverno non è certo amico delle ossa e dei dolori reumatici che si riaffacciano soprattutto in questi mesi con una certa frequenza.

Colpa delle basse temperature e dell’umidità che arrivano a gonfiare le cartilagini, a riaccendere vecchi dolori sulle giunture, ma è anche colpa della cattive abitudini come la sedentarietà, le cattive posture o il sovrappeso.

 

Collo, schiena e ginocchia sono le parti più colpite, ma rimediare è possibile. Innanzitutto è necessario cercare di muovere il più possibile le articolazioni magari con un po’ di stretching che evita la “ruggine” nella articolazioni.

Va bene anche rimediare con applicazioni di calore che riescono a sciogliere le fasce muscolari (ottima la borsa dell’acqua calda) o i massaggi magari applicando un gel o una crema a base di arnica montana, dagli effetti antidolorifici.

Se invece le articolazioni sembrano essere bloccate e rigide e causano dolore allora è il caso di riposarsi e di intervenire con integratori specifici a base di artiglio del diavolo e aloe contro le infiammazioni.

Se il problema è l’artrosi amplificata dal freddo e dall’umidità allora è possibile rimediare con la boswellia, una pianta indiana ad azione antinfiammatoria che riduce le deformazioni articolari legate all’avanzare dell’età: ne vanno assunte due capsule, una la mattina e una la sera per almeno due mesi.

 

RIMEDI CERVICALE

E per prevenire in qualche modo i dolori articolari il consiglio è di fare attività fisica costante: bene la ginnastica posturale, il nuoto, l’acqugym, ma anche lo yoga, che regala benessere psicofisico.

Anche l’alimentazione ha il suo peso: meglio evitare troppa carne rossa ricca di grassi saturi che facilitano l’infiammazione, meglio prediligere frutta e verdura fresca, ma anche frutti di bosco ricchi di vitamina C e indispensabili per le cartilagini.

 

 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>