Proprietà e utilizzi della malva

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sono veramente tante le proprietà di questa pianta.

La malva rappresenta un ottimo rimedio naturale contro i disturbi ed i fastidi più vari, sono infatti molte le proprietà benefiche sul nostro organismo di questa pianta. Per esempio i fiori e le foglie della malva hanno proprietà emollienti e antinfiammatorie per i tessuti molli del corpo, grazie all’abbondante presenza dei mucillaggini, in grado di proteggere diverse parti del corpo da agenti irritanti.


La malva si rivela essere un ottimo rimedio contro la tosse, contro l’infiammazione dell’intestino, per regolare l’intestino stesso grazie alla sua azione lassativa. La malva è anche un buon rimedio naturale in caso di faringiti, irritazioni del cavo orale, stomatiti, ascessi, gengiviti e anche vaginati. Viene pure consigliata alle donne in dolce attesa, ai bambini ed agli anziani, a conferma della delicatezza della sua azione.

PROPRIETÀ DELLA CAMELIA

Un decotto di foglie e fiori di malva in una tazza d’acqua bollente può essere un ottimo rimedio nei casi di tosse, colite o stitichezza, invece possono rivelarsi utili delle compresse di garza imbevute nel decotto per lenire infiammazioni sul corpo. Il decotto freddo può invece essere usato per effettuare dei gargarismi contro infiammazioni della bocca, inoltre può anche essere usato come lavanda per infiammazioni vaginali. Infine la malva ha anche proprietà emollienti non a caso viene molto utilizzata pure per realizzare diversi prodotti di bellezza come creme idratanti per viso e corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>