Piante che aiutano contro il mal di testa

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sono veramente tantissimi i rimedi presenti in natura per l'emicrania.

I benefici delle piante sui disturbi legati al mal di testa erano già conosciuti nell’antichità, e pure oggi si può ricorrere a questi metodi naturali in alcuni casi. Una delle tisane più efficaci contro il mal di testa è quella realizzata con le foglie della fragola selvatica: bisogna far bollire l’acqua e lasciare in infusione un paio di cucchiaini di foglie di fragola per 10 minuti.

Per addolcire la tisana si può aggiungere del miele oppure in alternativa è anche possibile aggiungere anche foglie di menta oppure un paio di gocce di fiori d’arancio o ancora della scorza di limone. Tutti questi elementi hanno proprietà curative nei confronti del mal di testa.


Tra le piante celafiche, cioè quelle che sono in grado di guarire il mal di testa di origine nervosa, ci sono la lavanda, i fiori d’arancio, il serpillo, il tiglio, il timo, la pulsatilla, il limone e la valeriana. Un metodo molto consigliato infatti prevede di unire 10 grammi di essenza di menta e 10 grammi di tintura di radice di valeriana, quindi prendere 20 gocce circa e metterle su una zolletta di zucchero da sciogliere in bocca.

TIPI DI MAL DI TESTA

Della lavanda si possono usare sia l’olio essenziale che i fiori per farne una tisana, l’olio di lavanda può anche essere mescolato a quello di mandorle per creare un olio da tamponare sulle tempie servendosi di un batuffolo di cotone. Si consigliano poi anche dei fumigi con un paio di gocce di olio essenziale in acqua bollente. Inoltre la lavanda può anche essere utilizzata per creare una tisana contro il mal di testa.

Contro il mal di testa da sbornia sono consigliate la dulcamara, il rosmarino e l’iperico mentre la melissa e il tiglio vanno bene contro il mal di testa da stress. Se il mal di testa deriva da una cattiva digestione si può contare su teobromina e teofillina, sostanze contenute in tè e caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>