Gargarismi di liquirizia contro il mal di gola

di Luca Bruno 1

Il mal di gola può avere un enorme sollievo dai gargarismi di liquirizia.

liquirizia

I gargarismi di liquirizia possono portare un enorme sollievo al mal di gola.
Questi i risultati di uno studio condotto da un equipe di medici indiani e pubblicata sulla rivista Anesthesia & Analgesia, il cui scopo era quello di trovare un rimedio al classico mal di gola da cui sono afflitti, a causa dell’anestesia, molti pazienti sottoposti ad operazioni chirurgiche.

Prendendo in considerazione il fatto che la liquirizia è ben conosciuta per i suoi effetti analgesici nella cura di infiammazioni ed allergie, i ricercatori hanno voluto testare se questa potesse alleviare anche i sintomi di mal di gola post operatori.

La ricerca ha coinvolto di 40 pazienti in procinto di esser sottoposti ad un’operazione chirurgica che sono stati divisi in due gruppi da 20.
Ad uno dei gruppi è stato chiesto di fare gargarismi con una soluzione di liquirizia, mentre il gruppo di controllo ha utilizzato per fare i gargarismi semplicemente dell’acqua.

Solo 4 pazienti del gruppo che aveva fatto gargarismi con la liquirizia dopo essersi risvegliato dall’anestesia ha dichiarato dolore alla gola, contro 15 del gruppo di controllo, e, dopo un ulteriore controllo dopo 24 ore nel gruppo di controllo erano ancora in 9 a provare dolore mentre nel gruppo che aveva usato la liquirizia erano appena in due.

Anche se gli autori ammettono che lo studio non era a doppio cieco, ovvero che se il personale della sala operatoria non era a conoscenza di coloro che appartenevano al gruppo di controllo rispetto all’altro gruppo, i pazienti invece ne erano consapevoli, tuttavia sostengono che, visto che la pratica non offre alcun rischio, a parte qualche problema ad eseguire i gargarismi poco prima dell’anestesia, i vantaggi che essa può offrire per alleviare i dolori alla gola post-operatori sono sicuramente significativi.

Commenti (1)

  1. Conosco un rimedio naturale per dire basta a questo disturbo. Libera veramente dal mal di gola, questo prodotto si chiama Sanaplax, il sito è questo http://www.sanaplax.com , spero vi possa tornare utile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>