Effetti benefici dello yoga sui disturbi psichiatrici

di Fabiana Commenta

Arrivano le prove scientifiche dei benefici dello yoga sulla nostra salute psicofisica...

Qualche anno era diventata una vera e propria moda e adesso viene considerato un fenomeno culturale, ma lo yoga sembra essere davvero una panacea per la nostra salute psicofisica.

Le implicazioni religiose dello yoga sono notevoli in Oriente visto che nasce proprio come insieme di tecniche che consentono il congiungimento del corpo, della mente e dell’anima con Dio, ma in occidente lo yoga è stato da sempre identificato come una disciplina, fatta di posizioni necessarie per uno stato generale di benessere.

Anche in questa versione riduttiva resta in ogni caso molto efficace: un ulteriore conferma è data da una recente revisione condotta dai ricercatori dai ricercatori statunitensi del Duke University Medical Center e pubblicata su Frontiers in Psychiatry secondo cui lo yoga avrebbe addirittura effetti benefici anche sui principali disturbi di carattere psichiatrico.

 

In particolare sono stati presi in considerazione gli aspetti benefici dello yoga su disturbi psichiatrici di vario genere e di varia entità, dalla depressione alla schizofreniadall’ADHD (la sindrome da iperattività e deficit di attenzione), fino disturbi del sonno e ai disturbi alimentari. E i ricercatori hanno apportato una serie di prove scientifiche per provare concretamente quello che era sempre stato detto a proposito dello yoga. Lo studio è riuscito anche a dimostrare come lo yoga possa aiutare non solo a migliorare i sintomi di questi disturbi, ma può anche svolgere un ruolo molto importante nella prevenzione delle malattie mentali legate anche al fattore stress.

LO STRESS SI COMBATTE CON LO YOGA

Gli studi sui marker hanno invece dimostrato che yoga riesce ad influenzare elementi importanti del corpo umano andando ad ottenere gli stessi risultati che si hanno grazie al trattamento dei farmaci antidepressivi e della psicoterapia.

Insomma i benefici dello yoga sono davvero innumerevoli, anche se lo studio sembra essere soltanto agli inizi: e oltre a migliorare nettamente la salute mentale, lo yoga non ha neppure effetti collaterali dannosi, ha un prezzo piuttosto contenuto ed è facilmente accessibile a tutti…

 

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>