Come prevenire il mal di gola

di Alessandro Bombardieri Commenta

Ecco come prevenire il mal di gola con i rimedi naturali.

Con l’avvicinarsi dell’inverno e con l’inizio della stagione fredda dell’anno cominciano ad arrivare anche i primi fastidi collegati alla situazione climatica. Chi ha la gola delicata conosce bene la sensazione di avere mal di gola col comparire del primo freddo, accompagnato molto spesso anche da bruciori, tosse e raffreddore. Proprio per questo motivo vediamo quelli che sono i rimedi naturali più utili per prevenire questo fastidio.

Come accade molto spesso la prevenzione parte da una giusta alimentazione: in autunno bisognerebbe mangiare molte arance, le quali sono perfette per rinforzare le difese immunitarie e anche per prevenire le malattie da raffreddamento.


Non sono solo le arance però ad essere molto consigliate per prevenire il mal di gola, infatti questo consiglio può essere esteso a tutti quei frutti con alto contenuto di vitamine C e minerali, elementi entrambi che aiutano molto il nostro organismo in questo periodo autunnale.

RIMEDI NATURALI MAL DI GOLA

Quando si inizia a sentire un piccolo formicolio alla gola, che non è ancora un male vero e proprio, si può bere una tazza di latte caldo o in alternativa tè caldo, magari aggiungendo del miele. Il miele infatti si rivela essere un vero e proprio toccasana contro il bruciore ed il mal di gola. In alternativa è consigliabile anche bere acqua tiepida con l’aggiunta di sale e succo di limone, anche se ovviamente il gusto sarà molto diverso rispetto a quello delle bevande citate in precedenza. In commercio ci sono anche spray di pappa reale e propoli, che possono dare sollievo immediato alla gola. Altri rimedi naturali per il mal di gola sono l’echinacea, le bacche di sambuco, la liquirizia, l’issopo, la corteccia d’olmo e la salvia oltre allo zenzero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>