Betulla proprietà benefiche

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sono tante le proprietà benefiche della betulla, che aiuta a dimagrire, ha funzioni anti-cellulite, aiuta a drenare, è un antinfiammatorio naturale, è in grado di curare i reumatismi e di favorire il benessere dei capelli e della pelle. Ha inoltre funzione diuretica, depurativa e antisettica.


Della betulla si usano l’estratto della linfa ed i semi. Al suo interno contiene molte importanti sostanze come per esempio i flavonoidi, i tannini e la vitamina C.

Per rafforzare l’attività diuretica si può utilizzare l’olio essenziale di betulla, mentre le foglie si usano in particolare per trattare i reumatismi, la gotta e le affezioni delle vie urinarie. Per combattere i combattere i disturbi gastrointestinali è invece molto consigliato il carbone di betulla in polvere.

PIANTE UTILI CONTRO IL MAL DI TESTA

Per combattere la cellulite si può usare la linfa della betulla, che può anche rivelarsi utile nei casi di sovrappeso, grazie all’aumento della diuresi e ad un effetto benefico contro la ritenzione idrica. La linfa inoltre può rivelarsi molto utile anche nel contrastare la caduta dei capelli e le malattie della pelle. Contro il sudore eccessivo dei piedi si possono realizzare dei pediluvi con la corteccia della betulla.

Si dovrebbero prendere 40 gocce per 3 volte al giorno e lontano dai pasti. 240 gocce è comunque il limite giornaliero, mentre della betulla bianca il limite massimo giornaliero è pari a 180 gocce. Se si opta per la betulla verrucosa si consigliano 50 gocce 2 volte al giorno, così come nel caso della betulla pubescens.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>