Vacanze brevi contro lo stress

di Fabiana Commenta

Uno studio suggerisce che le vacanze lunghe possano aumentare il livello di stress. Meglio concedersi delle piccole pause nel corso dell’anno

barca a velaCon la crisi economica gli italiani si vedono costretti a cambiare le proprie abitudini e spesso a rinunciare alle vecchie lunghe vacanze per optare per mini vacanze: secondo gli ultimi dati diffusi gli italiani quest’anno si concederanno cinque giorni di vacanza, una sorta di weekend allungato e possibilmente reiterato nel corso dei mesi estivi, cogliendo anche le migliori offerte low cost.

 

Ma chi l’ha detto che potersi concedersi delle vacanze brevi possa essere davvero un male?

C’è di più visto che un recente studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’University of Alabama a Birmingham sostiene esattamente il contrario, cioè che per rilassarsi e contrastare lo stress sia decisamente meglio concedersi pochi giorni di pausa rispetto alla classica vacanza lunga.

 

Nell’immaginario collettivo le lunghe vacanze sono il simbolo di relax, ma non sempre le cose stanno così: durante una vacanza lunga possono subentrare motivi di stress, dal viaggio al cambiamenti di carattere alimentare fino ai disturbi del sonno.

Attraverso una raccolta di dati i ricercatori hanno scoperto che le persone che stavano per partire per le vacanze erano molto più felici rispetto a chi già si trovava in vacanza. Insomma vale un po’ la vecchia e consolidata teoria del Sabato del villaggio di Giacomo Leopardi in cui il momento dell’attesa (in questo caso la partenza) si rivelava la vera fonte di breve felicità rispetto all’evento tanto atteso (la vacanza vera e propria).

FARMACI DA METTERE IN VALIGIA PER LE VACANZE

I ricercatori spiegano che accade perché la consapevolezza di potersi prendere una pausa è qualcosa di estremamente benefico per il cervello e aiuta a contrastare efficacemente la sensazione di stress. 

Il consiglio dei ricercatori è quindi quello di cercare di ritagliarsi diverse pause brevi durante tutto l’anno, piuttosto che una sola vacanza lunga, organizzando magari qualcosa di diverso durante qualche weekend.

Durante l’anno non è neppure indispensabile muoversi, ma essere in grado di ritagliarsi dei piccoli spazi tutti per sé concedendosi una piccola, salutare pausa dalla quotidianità. 

 

 

 

 

 

 

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>