Sintomi e rimedi stress da rientro

di Alessandro Bombardieri 3

Alcuni consigli per il rientro dalle vacanze.

Questo è il periodo in cui la maggior parte delle persone torna a lavorare, cioè ritorna alla vita di tutti i giorni dopo aver passato giorni, settimane e nei migliori dei casi anche mesi, in vacanza a riposarsi.

Lo stress da rientro è una cosa molto comune, che può portare a dei disturbi molto difficili da sopportare e da gestire. In questo articolo vediamo quali sono i sintomi e quali possono essere alcuni rimedi per combatterlo.


I sintomi principali dello stress da rientro sono stanchezza, inquietudine, noia, debolezza, senso di insoddisfazione. La colpa di questa sensazione è data dai ritmi diversi e dalle abitudini diverse fra vacanza e routine quotidiana portando a quella che è una vera e propria sindrome depressiva.

Un consiglio molto importante per ritornare alla vita di tutti i giorni dopo aver passato un bel periodo in vacanza è quello di riprendere in maniera graduale, perciò dopo il rientro dal luogo di villeggiatura è consigliabile passare altri 2-3 giorni in ferie ma riprendendo già le proprie responsabilità della vita quotidiana, per prepararsi così al ritorno sul posto di lavoro.

CORTISOLO: ORMONE DELLO STRESS

Il sole e lo sport sono invece due ottimi alleati per riprendere la vita normale, infatti il sole incide positivamente sull’orologio biologico mentre lo sport aiuta anche a mettere a posto la mente e l’equilibrio psicofisico. Mentre si pratica attività fisica nell’organismo vengono rilasciate le endorfine, sostanze che favoriscono il buonumore e quindi si rivelano molto utili per combattere la depressione e lo stress.

Commenti (3)

  1. Anche in Campania la tradizione aigatirna era assai sviluppata. Invece andate a vedere come vengono usati i fondi europei. Vi ricordate il progetto per imparare ad essere veline?

  2. first of all iam still single 24 yrs male watnig for placementmaybe you can understand your child if you think from the childs point of view.for a minute forget all problems and try to think as if you haven’t gone through all the stress.then decide what is right and what is wrong for your daughter.i don’t know whether this would work.

  3. Io soffro moltissimo lo stress, per un certo periodo era arrivato anche a causarmi un disturbo psicosomatico della pelle (tremendo!). Dopo varie analisi si scopre che la cosa è si, psicologica, ma anche dovuta all’alimentazione, quindi ho fatto un’analisi di tipo metabolomico e dal test numex sono risultate delle carenze metaboliche. Iniziando un’alimentazione più corretta, regolare, prendendo l’anti-stress metabolomico il disturbo della pelle che avevo a fine agosto-inizio settembre è sparito e devo dire anche un bel po’ di stress che accumulavo nei mesi successivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>