Meno goal segnati se il portiere veste in rosso

di Luca Bruno Commenta

I risultati dell'esperimento, commentano i ricercatori, suggeriscono che il colore rosso potrebbe offrire un certo vantaggio al portiere che lo indossa, piccolo ma significativo.

portiere

I calciatori hanno meno probabilità di segnare su calcio di rigore se il portiere è vestito rosso. Così affermano gli psicologi ricercatori dell’Università di Chichester in Inghilterra, che hanno recentemente presentato il loro studio durante il meeting annuale della British Psychological Society.
Il curioso esperimento si è svolto esaminando i goal realizzati da 40 giocatori di calcio arruolati all’interno di organizzazioni sportive universitarie, che hanno avuto a disposizione 20 tentativi ciascuno, 10 contro un portiere che indossava una maglia a strisce nere, e 10 contro un portiere che indossava alternativamente maglie di diversi colori, blu, gialla verde o rossa.

Prima di calciare i rigori i giocatori sono stati invitati a dichiarare in anticipo quanti goal avrebbero realizzato e quanto fossero sicuri delle loro previsioni.

I ricercatori hanno così osservato che, sebbene il colore della maglia del portiere non influiva sulle previsioni ed aspettative del giocatore, il tasso di goal realizzati variava sensibilmente in generale a seconda del colore della maglia del portiere.

I risultati peggiori sono stati quelli registrati contro un portiere abbigliato in rosso (54%), a seguire contro un portiere abbigliato in giallo (69%) in blu (72%) ed infine in verde (75%).

I risultati dell’esperimento, commentano i ricercatori, suggeriscono che il colore rosso potrebbe offrire un certo vantaggio al portiere che lo indossa, piccolo ma significativo.

Ciò inoltre, concludono, può avere implicazioni anche in altri sport, come per esempio negli incontri di pugilato o di arti marziali olimpioniche, durante i quali ai contendenti viene assegnato casualmente un angolo di uno dei due colori, rosso o blu.

Fonte BBCNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>