Immagini di altruismo stimolano comportamenti pro-sociali

di Luca Bruno Commenta

Vedere qualcun altro fare una buona azione sembra stimolare le persone a comportarsi in modo altrettanto virtuoso ed altruista.

altruismo

Vedere qualcun altro fare una buona azione sembra stimolare le persone a comportarsi in modo altrettanto virtuoso ed altruista. Lo sostiene una ricerca realizzata da scienziati dell’Association for Psychological Science, che hanno pubblicato di recente i risultati dell’esperimento sulla rivista Psychological Science.
Per realizzare l’esperimento i ricercatori hanno reclutato un gruppo di volontari i quali sono stati divisi in due gruppi, uno che è stato invitato a guardare un documentario sulla natura, l’altro che invece ha guardato un videoclip tratto da un celebre talk show statunitense, “The Oprah Winfrey Show”, una trasmissione molto seguita negli Stati Uniti che tratta di problemi sociali. In particolare era stata scelto uno spezzone della trasmissione che stimolava in maniera evidente sentimenti di altruismo e di generosità: un gruppo di musicisti che ringraziavano coloro che li avevano aiutati nella loro vocazione artistica e nel loro percorso.

I partecipanti all’esperimento, entrambi i gruppi, sono stati invitati in seguito a scrivere una relazione su ciò che avevano visto. Oltre ad essere stati pagati per il tempo impiegato durante le prove, i volontari sono stati invitati ad indicare se fossero stati disponibili in futuro a partecipare ad un altro studio.

Coloro che avevano assistito al video clip di Oprah Winfrey hanno dimostrato una maggior propensione a partecipare ad un nuovo studio.

Ciò, secondo gli autori dell’esperimento potrebbe voler significare che immagini ed emozioni edificanti fanno sentire meglio le persone, e le inducono con più facilità ad essere disponibili ed altruisti. Un fenomeno cui i ricercatori hanno dato la denominazione di “elevation”.

In un secondo esperimento, i partecipanti sono stati ulteriormente divisi in tre gruppi, il primo ha guardato un documentario, il secondo la clip di Oprah Winfrey ed il terzo gruppo uno spezzone tratto da una commedia televisiva.

In seguito uno dei ricercatori ha dichiarato ai tre gruppi di volontari di avere dei problemi con il suo computer, e, ribadendo che i volontari erano liberi di andarsene, ha chiesto se qualcuno di loro fosse stato disposto a restare per aiutarlo a compilare un ulteriore questionario, lungo e noioso, per un ulteriore ricerca.

Anche in questo caso i ricercatori hanno rilevato che i volontari che avevano guardato il video del talk show americano si sono dimostrati disponibili nel doppio dei casi a rimanere ed aiutare il ricercatore.

Gli autori dello studio concludono la ricerca affermando che stimolare la ”elevation” con l’esposizione anche di breve durata a comportamenti altruisti stimola gli individui a comportarsi in maniera analoga.

Un’influenza che potrebbe, se applicata sulla società nel suo insieme, spingere gli individui in generale verso comportamenti pro-sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>