Festa della donna, tutte le iniziative dedicate alla prevenzione e alla salute delle donne

di Fabiana Commenta

Visite senologiche, ginecologiche e consulenze psicologiche: tutte le iniziative da Nord a Sud

Venerdì 8 marzo è la Festa della Donna e quest’anno si tratterà di una giornata interamente dedicata alla prevenzione e alla difesa della salute delle donne.

In tutta Italia, da Nord a Sud, sarà possibile partecipare a una serie d’iniziative promosse in favore della salute femminile.

Promosse le visite senologiche e le mammografie, le consulenze endocrinologiche a psicologiche, le visite ginecologiche e il pap test, le visite per la tiroide e per la prevenzione dell’osteoporosi.

Nella maggior parte dei casi si tratta di visite a costo zero, o in ogni caso a costo ridotto. Vediamo in dettaglio le iniziative. Fino all’8 marzo a Milano l’Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) promuove le visite senologiche gratuite presso diverse strutture ospedaliere.

A Monza, l’Associazione Salute donna onlus in collaborazione con gli Istituti clinici Zucchi e il Cam (Centro analisi di Monza) organizza visite senologiche, esami mammografici ed ecografici gratuiti nella giornata di venerdì 8 marzo.

 

Anche a Lecco, l’azienda ospedaliera della Provincia, in collaborazione con la Lilt organizza fino a oggi visite senologiche gratuite fino alle ore 12.30. Previsti anche corsi di autopalpazione mammaria per ragazze che vanno dai 18 ai 25 anni. All’ospedale di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, previste visite senologiche ed ecografia mammaria gratuita dalle 9 alle 13 nella giornata di venerdì 8 marzo. Anche a Viterbo, e stavolta fino al 4 luglio sarà presente un’unità mobile per la mammografia.

 

Previste anche visite ginecologiche e pap test in tutta Italia. All’Ospedale San Camillo di Roma è previsto un pacchetto di prevenzione per donne dai 40 ai 60 anni che include mammografie, visite senologiche e ginecologiche, pap test e test dell’Hpv. Inoltre la Anvolt (Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori) dall’8 al 10 marzo organizza in 20 città italiane una serie di visite ginecologiche in cambio di di un’offerta volontaria (tutte le informazioni su www.anvolt.org dove è possibile effettuare anche la prenotazione).

GARDENIA DELL’AISM CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA

A Napoli l’8 marzo l’Aied (Associazione italiana per l’educazione demografica) offre organizza l’Open Day di prevenzione che include visite ginecologiche, senologiche e pap test. In programma anche visite della tiroide e consulenze endocrinologiche a Scandicci (Firenze): l’appuntamento è per l’8 e il 9 marzo e il 15 e il 16 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso il distretto Asl. L’Aied di Napoli offre invece consulenze endrocrinologiche venerdì 8 marzo e consulenze psicologiche. 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>