Maggio di Informazione Psicologica, incontri e colloqui gratuiti in tutta Italia

di Fabiana Commenta

Mese della prevenzione psicologica in Italia. Seminari e visite gratuite per tutto il mese di maggio

 

psicologoAl via la sesta edizione di Maggio di Informazione Psicologica, o MIP, l’iniziativa organizzata da Psycommunity, la comunità degli Psicologi on line.

 

Non c’è salute senza salute mentale è lo slogan adottato dal MIP, che, come ricordato dagli organizzatori, rappresenta la prima vera campagna nazionale di prevenzione del disagio psichico.

 

Secondo gli ultimi dati anche in Italia tende ad aumentare considerevolmente il numero delle persone che soffrono di depressione o di disturbi di altro genere, magari non così grave.

Le difficoltà economiche del Paese peggiorano la situazione e in questi casi può essere utile confidarsi e aprirsi con qualcuno: un colloquio può essere importante e spesso risolutivo per superare un momento difficile. 

L’importante è superare la diffidenza iniziale: gli esperti ricordano la mancanza di benessere psicologico può arrivare a compromettere la salute. Il programma del MIP intende concentrarsi su diversi aspetti dell’iniziativa

Informarsi per conoscere i fenomeni psicologici è importante perché consente agli individui di correggere false credenze e atteggiamenti sbagliati. Informarsi per prevenire è importante per evitare in tempo il sopraggiungere di situazioni pericolose prevenendo ulteriori problematiche di carattere personale. Anche informare per informare è altrettanto importante combattere l’ignoranza e diffondere adeguatamente le corrette informazioni anche nella società.

PILLOLA CONRO LA DEPRESSIONE CON EFFETTO ISTANTANEO IN ARRIVO

Per tutto il mese di maggio sono previsti più di mille appuntamenti gratuiti e aperti al grande pubblico attraverso conferenze, seminari e gruppi cui sarà possibile partecipare gratuitamente. Obiettivo dell’iniziativa è di diffondere un’adeguata cultura del benessere psicologico, di sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico, di facilitare e normalizzare l’incontro con lo psicologo e lo psicoterapeuta, ma anche quello di divulgare informazioni corrette e promuovere la cultura psicologica in Italia.

E per chi volesse, c’è anche la possibilità di poter usufruire di colloqui psicologici gratuiti: è sufficiente collegarsi al sito http://www.psicologimip.it/ e trovare uno degli psicologi aderente all’iniziativa. Sul sito è anche possibile consultare tutte le iniziative promosse dal MIP 2013. 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>