Christmas Blues colpisce durante il Natale

di Fabiana Commenta

Con le festività si riaffaccia la malinconia di Natale che colpisce soprattutto gli over 30

Natale e le Feste di fine anno dovrebbero essere vissute come un momento di gioia e di serenità da condividere in famiglia. Ma non per tutti. Se vi sentite infastiditi dalle Feste e dal clima gioioso che pervade la casa e non riuscite proprio ad ambientarvi allora potreste soffrire della cosiddetta Christmas Blues, la malinconia del Natale che si riaffaccia puntualmente in occasione delle Feste. Non si tratta esattamente di una reale forma di depressione, quanto di un atteggiamento che può verificarsi in occasione della Feste e che rende inspiegabilmente più apatici e malinconici rispetto al resto dell’anno.

Ad essere particolarmente colpiti dal Christmas Blues sono individui di età superiore ai trent’anni: sono proprio loro a provare un senso di frustrazione facendo magari confronti con i parenti più giovani che frequentano proprio nei giorni di festa.

Risultano essere immuni dalla malinconia del Natale i bambini e i giovanissimi e gli anziani. Che cosa si può fare per superare senza traumi le Feste di Natale senza lasciarsi travolgere dalla malinconia e da pesanti bilanci di vita? Innanzitutto è bene capire che il “disturbo” è passeggero e passerà una volta che saranno trascorse le feste. Nel frattempo però gli esperti consigliano di affrontare i giorni natalizi con uno spirito propositivo, cercando di affrontare le giornate con maggiore leggerezza e cercando di agevolare le nostre esigenze. L’importante è cercare di lavorare sugli aspetti positivi di ogni situazione cercando di vivere il confronto con gli altri con estrema serenità.

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>