Rimedi naturali contro l’osteoporosi

di Vito Verna 1

I consigli per affrontare nel migliore dei modi l'osteoporosi sono semplici e di origine naturale. Scoprili su Stetoscopio.

L‘osteoporosi, come molti sapranno, è una patologia, davvero molto seria, che interessa lo scheletro umano riducendone la consistenza, modificandone la struttura ed aumentandone la fragilità così da creare una condizione per la quale le ossa dei pazienti affetti risultano essere maggiormente propense alla rottura rispetto a quanto avviene comunemente.

PRUGNE SECCHE CONTRO L’OSTEOPOROSI

La succitata malattia interessa, in modo particolare ma non esclusivo, soprattutto donne in menopausa oppure obese e, proprio su un campione di donne rispondenti alle succitate caratteristiche, sarebbero stati condotti dei test, ad opera della McMaster University e i cui risultati sarebbero stati pubblicati negli scorsi giorni sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, dai quali sarebbero emerse le strategie, in assoluto più efficaci, per combattere l’insorgenza oppure ancora l’aggravarsi dell’osteoporosi.

OBESITÀ E OSTEOPOROSI

Punti cardine della lotta all’osteoporosi, in particolare, sarebbero:

– la riduzione, ove non addirittura la cessazione, dell’assunzione di alcolici o fumo

– l’aumento dell’attività fisica aerobica

– l’aumento dell’assunzione di vitamina D

I primi due fattori, come si intuisce, si spiegano da sé e, dunque, non necessitano di un ulteriore approfondimento da parte nostra.

SINTOMI OSTEOPOROSI

L’ultima indicazione, invece, risulta essere degna d’interesse. Secondo i ricercatori autori del succitato studio clinico, infatti, non vi sarebbe alcun bisogno di assumere alcun integratore alimentare di alcun tipo poiché la vitamina D, necessaria affinché il calcio possa saldarsi nel migliore dei modi alle ossa (questo, infatti, sarebbe il principale problema della problematica indagata), può venir tranquillamente assunta, nelle dosi adeguate, grazie ad un’alimentazione, naturalmente ipocalorica, che preferisca le proteine del latte o, comunque, di origine animale.

Commenti (1)

  1. Mi fa molto male vedere mia madre quanto soffre per il mal a le ossa, Lei a 80 anni, una donna in gamba no ostante tutte le sue malattie.Ha una insufficienza renale,fa la dialisi 3 volte alla settimana,quasi un anno avuto un ictus, e ha problemi di cuore…Prende delle medicine molto importante per le sue malattie,ma pur troppo non ce niente per il suo dolore a le ossa per che possono causare problemi collaterali con le medicine che gìa prende….Volevo sapere se in erboristeria ce qual cosa di naturale per questi dolori….Per favore datemi una risposta…So che ha 80 anni ma e mia madre e credetemi non merita quello che sta passando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>