Frecciabimbo, prevenzione e salute dei bambini

di Fabiana Commenta

Due settimane interamente dedicate alla prevenzione e alla salute dei bambini. Dal 24 giugno al 7 luglio.

bambiniAnche in estate la sicurezza dei bambini non va in vacanza, anzi. Al via l’iniziativa Frecciabimbo,   il programma di due settimane interamente dedicato alla prevenzione, alla salute e alla sicurezza dei bambini anche durante le vacanze estive.

L’iniziativa, presentata nella giornata di ieri, proseguirà fino al 7 luglio sulle Frecce Trenitalia e nelle maggiori stazioni italiane. 

Grazie all’iniziativa un team di medici e di volontari della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) che rappresentano la maggior parte dei pediatri italiani presenti sul territorio, saranno presenti sui Frecciarossa in modo tale da poter offrire consulenze sanitarie, ma anche dimostrazioni pratiche ai genitori sugli interventi di pronto soccorso pediatrico. 

 

Il nuovo programma FrecciaBimbo, promosso dalle Ferrovie dello Stato Italiane, patrocinato dal Ministero della Salute in collaborazione con la FIMP e presentato da Andrea Ballestrazzi della Federazione Italiana Medici Pediatri insieme all’ad di Fs Mauro Moretti, nasce con la necessità di rivolgersi in particolare ai genitori per imparare a fronteggiare un’emergenza e intervenire con il primo soccorso pediatrico che può rivelarsi fondamentale.

 

Oltre alle consulenze nei 13 FrecciaClub e a bordo delle Frecce Trenitalia, è prevista anche la proiezione di video informativi e la distribuzione di un kit di sicurezza e brochure sulle varie norme di igiene, ma anche sulla gestione domestica delle urgenze da affrontare. Qualche esempio?

Si va dagli interventi per morsi di animale alle punture d’insetto fino alle manovre da compiere in caso di soffocamento. Durante le due settimane di Frecciabimbo si affiancheranno anche numerose iniziative a favore dei piccoli viaggiatori: The Walt Disney Company Italia distribuirà a tutti i bambini che viaggiano a bordo delle Frecce Trenitalia che ospiteranno l’iniziativa, 85mila poster speciali del film Monster University. 

 

Il Gruppo Elah Dufour Novi regalerà 80mila piccole confezioni di caramelle della sicurezza, le Big Frut Gelée Dufour con succhi naturali di frutta e nessun colorante.
Foto Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>