Sintomi e cura otite media

di Fabiana Commenta

L’otite media è una dolorosa infezione dell’orecchi che colpisce soprattutto i bambini: antibiotici e antipiretici i rimedi efficaci per curarla

Dolorosissima e improvvisa: è l’otite, un’infiammazione dell’orecchio che colpisce soprattutto i bambini, ma anche gli adulti e causa un dolore molto forte. Esistono in realtà diverse forme di otite, come l’otite esterna (infiammazione dell’orecchio) che può essere causata dal vento o dalle basse temperature o l’otite media. È proprio l’otite media la forma più diffusa che può accompagnare il raffreddore, l’influenza e in generale le infezioni alle vie respiratorie.

Il primo sintomo di un’otite media è il dolore intenso: si tratta di un’infezione batterica o virale causata da batteri e funghi (sia in estate sia in inverno) che colpisce soprattutto i bambini e che generalmente può accompagnare una tonsillite o un’infiammazione alle prime vie aeree.

COME EVITARE LE MALATTIE DI STAGIONE NEI BAMBINI

Per capire se il bambino soffre di otite è bene osservarlo con attenzione visto che tende a toccarsi molto spesso le orecchie, è irritabile e agitato e alla febbre può associarsi la riduzione dell’appetito e il pianto improvviso notturno.  Oltre al dolore, può esserci ronzio nelle orecchie, febbre e addirittura uscita di pus. È necessario intervenire subito per evitare che l’accumulo del pus possa compromettere il timpano.

EFFETTI COLLATERALI ANTIBIOTICI

Negli adulti l’otite media si presenta più o meno con gli stessi sintomi, con dolore sordo, febbre, congestione nasale, nausea, sensazione di orecchie otturate. Generalmente l’otite media viene causata da un’infezione virale e dopo l’appropriata visita il medico molto molto probabilmente opterà per il trattamento antibiotico, mirato a estirpare l’infezione. Possono essere efficaci anche i trattamenti antidolorifici come l’assunzione di antipiretici anche per abbassare la febbre.

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>