Stafilococco aureo sintomi

di Luca Bruno 3

Lo staphylococcus aureus è un batterio molto comune che si trova sulla pelle e nel naso. E un batterio da prendere seriamente in considerazione perchè produce una serie di tossine che possono essere responsabili in molti casi di intossicazione dell'organismo umano.

latte

Lo staphylococcus aureus è un batterio molto comune che si trova sulla pelle e nel naso. E un batterio da prendere seriamente in considerazione perchè produce una serie di tossine che possono essere responsabili in molti casi di intossicazione dell’organismo umano.
L’intossicazione alimentare da stafilococco aureo si manifesta nei sintomi tipici delle malattie gastrointestinali.
E’ provocata dall’assunzione di cibi contaminati, tra i quali il latte, i formaggi, ma anche gli insaccati, visto che il batterio è resistente al sale.

Il batterio si moltiplica negli alimenti contaminati, ed è qui che comincia la sua produzione di tossine.

Gli alimenti a più elevato rischio di contaminazione da staphylococcus aureus e della successiva produzione di tossine sono quelli fatti a mano e non richiedono cottura come la carne cruda, alcuni tipi di dolci e prodotti di pasticceria, ed i panini.

Se con il calore il batterio muore, questo non accade per le tossine che esso produce, che invece sono termo resistenti.

I sintomi dell’intossicazione alimentare da stafilococco sono dovuti alla produzione di tossine, e lale manifestazioni sintomatiche possono essere anche molto rapide, talvolta insorgono dopo appena 30 minuti dal contatto con le tossine.

Generalmente tuttavia essi si sviluppano nell’arco di 6 ore dopo l’assunzione di cibi contaminati.
Tra di essi è molto comune un forte senso di nausea, cui si possono accompagnare sia il vomito, che la diarrea.

Non è raro che si abbiano forti dolori intestinali e che si sia copliti da crampi allo stomaco ed all’addome.

La malattia ha di solito un decorso lieve e la maggior parte dei pazienti recupera nell’arco di circa 3-4 giorni, anche se in alcuni casi essa può manifestarsi in forma più grave.

Commenti (3)

  1. manca la cura !a casa è sensibile lo staffilococcoaures; nel caso che viene trovato in tampone vaginale o uretrale che bisogna fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>