Costipazione sintomi e cause

di Luca Bruno Commenta

pancia

La costipazione è un disturbo comune del tratto digerente. Una condizione per la quale gli intestini non si muovono in maniera regolare o non si svuotano completamente.
Questa condizione è la causa principale di molte malattie, in quanto si possono produrre tossine che vengono assorbite nel sangue e trasportate in varie parti dell’organismo.

I sintomi più comuni della stipsi sono l’irregolarità, la scarsa frequenza e la difficoltà nella defecazione.
Sintomi collaterali comprendono la lingua impastata, alito cattivo, perdita di appetito, mal di testa, vertigini, occhiaie, depressione, nausea, brufoli sul viso ed ulcere nella bocca, senso di pesantezza nell’addome. Vene varicose, dolore nella regione lombare, acidità di stomaco ed insonnia sono altri sintomi che possono occorrere.

Tra le cause più comuni della costipazione cronica diete ed uno stili di vita sbagliati.

Dal punto di vista alimentare, contano molto l’assunzione di cibi raffinati e calorici ma scarsi di vitamine e minerali, e l’insufficiente apporto di acqua. Altre cause di abitudini dietetiche sbagliate sono l’eccesso nel consumo di tè e caffè, una dieta eccessivamente ricca di carne.

Anche la masticazione insufficiente, l’eccesso di cibo o la combinazione di cibi sbagliati, e l’abitudine di mangiare e bere con ritmi irregolari influenzano in maniera significativa ad una funzione intestinale non efficace e sana.

Il fattore più importante per curare la stitichezza è una dieta naturale e semplice composta prevalentemente da alimenti non raffinati come i cereali integrali, la crusca, il miele, le lenticchie e le verdure a foglia verde, frutta fresca e secca e prodotti lattiero-caseari come burro e panna.

Ma la dieta da sola non è sufficiente, occorre masticare correttamente gli alimenti, ed evitare i pasti frettolosi o a scadenza irregolare.

Zucchero ed alimenti zuccherati dovrebbe essere evitati, così come i cibi che aiutano la costipazione, come i prodotti dalla farina bianca, il riso, il pane, i legumi, i dolci in generale, la carne lo zucchero bianco e le uova sode.

Tonificare i muscoli aiuta molto nel trattamento della costipazione. Passeggiate all’aria fresca, giochi all’aperto, camminare, nuotare, sono attività che giocano un ruolo importante nel rafforzare i muscoli, e contribuiscono quindi a prevenire la stitichezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>