Settimana Salute Oculare, visite gratuite

di Fabiana Commenta

L’importanza della prevenzione visite oculistiche gratuite a Milano e Torino

visita oculisticaDopo la Settimana Mondiale del Glaucoma, al via la Settimana della Salute Oculare: da lunedì 27 a venerdì 31 maggio sono previsti controlli gratuiti della vista. Appuntamento presso la Clinica Baviera Italia a Milano in via Albricci 5 e a Torino in piazza Solferino 7.

 

Per poter prenotare la propria visita gratuita è necessario contattare il numero verde 800.22.88.33 ed effettuare una prenotazione dal lunedì al venerdì. La Settimana della Salute Oculare intende proprio favorire la prevenzione e capire l’importanza della salute dei nostri occhi. 

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Agenzia Internazionale Prevenzione Cecità (IAPB) sono oltre 800 milioni le persone che soffrono di problemi alla vista. La stragrande maggioranza (circa 500 milioni di persone) portano gli occhiali da vista, 45 milioni sono cieche e 269 milioni sono ipovedenti.

Attenzione però perché si tratta di dati in costante aumento anche a causa della mancanza effettiva di controlli e di prevenzione. 

COME PRESERVARE LA SALUTE DEGLI OCCHI

Secondo l’Oms l’85% dei disturbi della vista e il 75% della cecità si potrebbero evitare grazie alla prevenzione e alle cure mediche più adatte: una semplice visita periodica dall’oculista diventa fondamentale per poter individuare per tempo un disturbo e poter agire di conseguenza. Molto spesso si è portati anche a trascurare la salute della vista per poter poi scoprire qualche difetto visivo e intervenire solo all’ultimo momento. Peggio ancora quando si è consapevoli di avere qualche difetto e si tende a rimandare la cura a tempi migliori.

Curare la salute dei nostri occhi significa assicurarsi un benessere generale e la Settimana della Salute Oculare intende non solo offrire la possibilità di effettuare visite gratuite, ma anche capire l’importanza della prevenzione attraverso una serie di piccoli gesti che vanno dall’alimentazione a comportamenti corretti.

Qualche esempio? Fa benissimo alla vista consumare alimenti come carote o verdure a foglia verde, indossare solo occhiali da sole di buona qualità o non utilizzare mai prodotti di make up scaduti che potrebbe favorire la proliferazione dei batteri.

 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>