Lenti cosmetiche, una moda con qualche rischio

di Luca Bruno 1

Le lenti a contatto cosmetiche si stanno rapidamente diffondendo tra le giovani, soprattutto a causa del fatto che vengono indossate da una delle dive più in voga del momento, Lady Gaga.

lenti contatto

Le lenti a contatto cosmetiche che danno a chi le indossa una particolare look caratterizzato da grandi “occhi da cerbiatto” stanno conoscendo una rapida diffusione tra giovani e teenagers, una moda che, secondo gli esperti della American Academy of Ophtalmology è pericolosa e potenzialmente dannosa.
Un tipo di lenti, in particolare, sembra essere particolarmente apprezzato e diffuso: lenti che, grazie ad alcuni cerchi disegnati sulla superficie che fanno apparire gli occhi più grandi, sono diventati famose specialmente dopo che Lady Gaga, una delle dive della pop music più amata e famosa del momento, li ha indossati nelle sue apparizioni pubbliche.

L’importante associazione medica specialistica statunitense avverte che le lenti a contatto sono dispositivi medici, e possono essere distribuiti solo da operatori professionali specializzati ed abilitati per la cura degli occhi.

Le lenti cosmetiche sono in realtà vietate in commercio, negli USA, almeno dal 2005, ma su Internet sono facilmente reperibili.

I consumatori dovrebbero essere avvisati circa i rischi che si possono correre acquistando, senza il dovuto supporto medico e specialistico qualunque tipo di lenti a contatto ed in special modo quelle cosmetiche.

Tra i rischi più comuni infiammazioni e dolore, ma anche problemi più gravi agli occhi come abrasioni corneali e processi infiammatori che possono avere conseguenze anche gravi come la cecità.

Tutti i tipi di lenti a contatto, avvisano gli esperti, dovrebbero essere applicate sotto il controllo di professionisti qualificati, e chi si accorge che indossandole si manifestano sintomi come dolore e bruciore, lacrimazione o sensibilità alla luce dovrebbe subito consultare un oftalmologo.

Fonte USAToday

Commenti (1)

  1. Salve,
    va specificato che le lenti in questione sono le lenti sclerali,che coprono non solo l’iride come le cosmetiche convenzionali,bensì tutto l’occhio.
    Le lenti cosmetiche convenzionali,se usate sotto il controllo medico,sono sicure e non hanno nessuna differenza rispetto a quelle trasparenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>