Presenza del sole favorisce le relazioni affettive

di Fabiana Commenta

Secondo un recente studio la presenza dei raggi solari influirebbe anche le relazioni interpersonali

La presenza del sole può influire non solo sull’umore degli individui, ma anche sull’amore e sulla riuscita delle relazioni sentimentali. A quanto pare una giornata di sole rende le donne più propense e disponibili all’approccio di un uomo rispetto a quando il tempo è nuvoloso.

A sostenerlo sono un gruppo di ricercatori francesi dell’Université de Bretagne-Sud che hanno condotto uno studio per verificare la disponibilità delle donne in diverse condizioni climatiche, ma con la stessa temperatura.

 

La ricerca in realtà è stata piuttosto semplice. In pratica un volontario, un ragazzo ventenne molto attraente, ha dovuto tentare l’abbordaggio di ragazze sconosciute di età compresa fra i 18 e i 25 anni, che passeggiavano da sole lungo la strada. Il ragazzo ha tentato l’approccio chiedendo loro il numero di telefono in due giorni diversi, uno con il sole, l’altro nuvoloso, ma con la stessa temperatura.

 METEOROPATIA E DEPRESSIONE STAGIONALE

Risultato? Il 22% delle ragazze è sembrato decisamente più propenso a lasciare il proprio numero di telefono quando c’era il sole, rispetto a un 14% di ragazze disponibili durante una giornata di senza sole.

Stando così le cose sarebbe proprio vero che le condizioni atmosferiche e la presenza benefica dei raggi solari possano influenzare positivamente l’umore e dunque anche la propensione alle nuove conoscenze, a una maggiore disponibilità nei confronti degli altri.

E questo vale non solo per le relazioni affettive e interpersonali, ma anche nei piccoli gesti, come ad esempio la maggiore disponibilità che si riscontra anche nell’ascoltare gli altri o aiutarli… in effetti si tratta dell’ennesima conferma di quanto i raggi solari possano avere effetti benefici sull’individuo influenzando positivamente anche il suo umore.

 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>