Donne addolcite dal sorriso di un uomo

di Fabiana Commenta

Ebbene sì: basta un semplice sorriso degli uomini per ammansire le donne e renderle più gentili e più dolci. Ne sono convinti i ricercatori di uno studio condotto dall’Università di Granada, in Spagna, secondo cui il sorriso sulla bocca di un uomo cambierebbe immediatamente il comportamento della donna nei suoi confronti con conseguente approccio del linguaggio del corpo. L’intuizione sarebbe stata provata da tre esperimenti che hanno condotto agli stessi risultati secondo le stesse modalità: in tutti i casi l’uomo rappresentava una figura dominante e quando mostrava alle donne il suo sorriso smagliante le donne erano portate ad assumere un atteggiamento accondiscendente di fronte alle richieste dell’uomo e ad assumere anche un altro tipo di postura, quasi di sottomissione.

In realtà esiste una spiegazione alquanto semplice degli esperimenti: le donne in pratica sono maggiormente influenzate dal linguaggio del corpo che non dal linguaggio verbale e dunque nel momento in cui si trovano di fronte a una dissonanza fra ciò che viene detto e ciò che viene mostrato dal linguaggio del corpo tendono ad essere più influenzate da quest’ultimo. Un sorriso in questo caso potrebbe essere valutato come un’intenzione di carattere amichevole.

Attenzione però perché gli uomini tendono ad usare una tecnica del genere magari sul posto di lavoro: in questo caso ò bene che donna vadano a valutare le mansioni che vengono loro richieste con un sorriso che in altri casi non avrebbero accettato di svolgere. Per le donne si parla invece di rovescio della medaglia: smettere di sorridere, anche solo per un po’, può aiutare a rafforzare la loro posizione, perché con un sorriso il loro messaggio sembra essere più debole. 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>