Agopuntura psicologica per dimagrire

di Fabiana 2

La EFT, una particolare agopuntura psicologica, ma senza aghi, sarebbe efficace per perdere peso

Non una chimera, ma un traguardo possibile grazie alla cosiddetta agopuntura psicologica, una particolare tecnica chiamata EFT (l’acronimo di Emotional Freedom Techniques).

 

Consiste in una sorta di agopuntura che prevede il tocco di punti specifici del corpo mentre la persona si sta concentrando su un particolare problema, ma a differenza della tradizionale agopuntura non utilizza aghi o altri tipi di strumentazioni. 

 

 

L’agopuntura psicologica in realtà viene già utilizzata com una una certa efficacia per aiutare le persone a risolvere i problemi di carattere psicologico o di tipo emozionale. Le ultime sperimentazioni hanno però dimostrato che l’agopuntura psicologica sia efficace anche per poter perdere peso andando ad agire e a controllare direttamente il desiderio di cibo.

Lo studio condotto dai ricercatori australiani della Bond University e guidato da Peta Stapleton ha dimostrato che l’EFT è davvero efficace anche nel trattamento dei disturbi di carattere alimentare.

Il punto di partenza dello studio è semplice: se l’EFT si è dimostrata efficace nel trattamento di diversi problemi di carattere psicologico causati dalle emozioni non gestite, può esserlo anche per i disturbi di carattere alimentare. 

L’efficacia del trattamento dipende dalla natura stessa del disturbo alimentare che molto spesso ha origine non fisiologica, ma prettamente emotiva e psicologica. A conferma della sua teoria la Stapleton spiega che molto spesso dopo la fine della dieta la persona tende a riacquistare subito peso perché durante il regime alimentare dietetico non si è tenuto conto del problema psicologico legato al cibo.

AGOPUNTURA PER CURARE LA RINITE ALLERGICA STAGIONALE

Nello studio la Stapleton ha dimostrato chiaramente che “toccando” alcuni determinati punti mentre i volontari si impegnavano a non cedere alla tentazione del cibo, la dieta sortiva risultati più efficaci.

Tutti i 40 volontari dello studio sono riusciti a perdere mediamente 2 chili di peso e a controllare anche successivamente il desiderio del cibo. 

Secondo la dottoressa Stapleton gli ottimi risultati dello studio rappresentano la prova che l’agopuntura psicologica andrebbe inclusa e affiancata alle diete per aiutare a perdere peso. 

 


Foto Thinkstock

 

 

Commenti (2)

  1. Ho preso la Sibutramina 15 per circa 5 mesi. Effetti di dimagrimento garantiti perché dà una sensazione di sazietà. . tutto OK mangiare quasi come I n è più affamato. Attualmente pesavo 66 kg invece di 80. Ho acquistato queste capsule su un buon sito online http://www.allgenericmeds.biz bocca al lupo!

  2. Ciao, Compro Reductil per mia moglie da questa farmacia on-line http://www.meridiareductil.com. E fino ad ora ha perso 8 kg in circa due mesi. Adesso vuole perdere almeno 6 kg nei prossimi mesi. Queste pillole funzionano veramente e lei è molto felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>