Sintomi dell’infezione da candida

di Luca Bruno 2

La candida è un fungo che di per se può anche essere presente in maniera asintomatica nell'organismo umano, che può essere trasmesso sia attraverso rapporto sessuale, e perciò è segnalato tra le malattie sessualmente trasmissibili, ma che nella maggior parte dei casi si trasmette tramite normale infezione micotica.

candida

La candida è un fungo che di per se può anche essere presente in maniera asintomatica nell’organismo umano, che può essere trasmesso sia attraverso rapporto sessuale, e perciò è segnalato tra le malattie sessualmente trasmissibili, ma che nella maggior parte dei casi si trasmette tramite infezione micotica. E’ vero che l’infezione micotica può in ogni caso ritrasmettersi proprio per via sessuale. Talvolta la sua presenza, in particolari condizioni come un calo delle difese del sistema immunitario o quando si è sottoposti a particolari terapie a base di antibiotici e cortisoni, essa può trasformarsi in patologia, e scatenare disturbi anche di notevole rilevanza a cui viene dato il nome di candidosi.

Tra i sintomi comuni della candidosi la formazioni di eritemi che hanno la caratteristica di essere particolarmente intensi, erosioni cutanee e ragadi che nella loro espressione causano spesso pruriti e bruciori molto intensi.

La candidosi, caratterizzandosi come forte attacco al sistema immunitario provoca anche tutta una serie di complicazioni, alcune anche molto gravi.

Tra queste il fatto che la candidosi tende sia a diventare sia recidiva che cronica, e se penetra nel sangue può provocare disturbi come ascessi polmonari, meningiti ed ascessi cerebrali, soprattutto nelle sue manifestazioni più gravi e nelle persone con basse o nulle difese immunitarie.

E’ anche stato riscontrato che la candida è un fattore di notevole rischio per lo sviluppo di tumori.

Tra le altre manifestazioni della candida il cosiddetto “mughetto”, una formazione di placche biancastre nella gola, nella donna vulvovaginiti con bruciori e perdite vaginali biancastre, e nell’uomo arrossamento del glande con secrezioni bianche e forte bruciore (balanopostite).

Commenti (2)

  1. “E’ anche stato riscontrato che la candida è un fattore di notevole rischio per lo sviluppo di tumori.” Ma come, c’è uno che lo urla da anni e viene preso come un malafattore, truffatore e omicida……!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>