leonardo.it

Sindrome di Edwards

 
Elena Botta
6 luglio 2011
1 commento

Dopo aver parlato della sindrome di Munchausen, della sindrome di Stoccolma, della sindrome di Caplan e della sindrome di Rett, oggi vogliamo parlare della sindrome di Edwards.
La sindrome di Edwards è una malattia genetica rara che si manifesta nei bambini, in particolare di sesso femminile, subito dopo la nascita.


Si manifesta maggiormente nelle femmine in quanto i maschi che ne sono affetti avviene un aborto spontaneo nei primi mesi di gravidanza della madre.
Viene anche chiamata trisomia 18, perchè presentano 3 cromosomi 18 anzichè due; è una malattia che è direttamente proporzionale con l’età della madre, in quanto più è in là con gli anni, più l’incidenza di questa patologia è maggiore.

Questa patologia si manifesta con delle malattie congenite di tutti gli organi interni che ne precludono il corretto sviluppo già durante la gravidanza, mentre, se sopravvivono alla nascita, presentano un ritardo nello sviluppo psicomotorio.
Oltre a ciò presentano delle caratteristiche comuni come il pugno chiuso con indice sovrapposto al medio (a uncino), il mento poco sviluppato, orecchie in basso e non nella posizione corretta, malformazioni cardiache e renali e piede equino.
Nella fase prenatale invece lo si riscontra già dall’onfalocele, ossia quando gli organi addominali si trovano all’interno di una sacca membranosa e non nel loro posto corretto.
Il 90 per cento dei bambini affetti da questa patologia muoiono nel giro di sei mesi di vita per complicanze cardiache; è possibile però eseguire la diagnosi prenatale della sindrome di Edwards tramite l’esame cromosomico sui villi coriali e sulle cellule del liquido amniotico, dopo un sospetto del medico a seguito di una translucenza nucale.

Articoli Correlati
Sindrome di Tako-Tsubo

Sindrome di Tako-Tsubo

La sindrome di Tako-Tsubo è conosciuta anche con il nome di Broken Heart Syndrome (sindrome del cuore rotto) ed è una malattia di recente scoperta, infatti risale all’inizio degli anni Novanta

Sindrome di Dubin-Johnson

Sindrome di Dubin-Johnson

La sindrome di Dubin-Johnson è stata per diversi anni confusa con la sindrome di Rotor, visto che ha molte caratteristiche in comune, a partire dal dolore al fianco destro.

Sindrome di Moebius

Sindrome di Moebius

La sindrome di Moebius è una malattia gentica molto rara chev si manifesta principalmente con la paralisi facciale permanente causata dalla ridotta o mancata formazione di alcuni nervi cranici

Sindrome di Sturge-Weber

Sindrome di Sturge-Weber

La sindrome di Sturge-Weber è una malattia genetica molto rara che è presente alla nascita che si manifesta con un’enorme voglia sul viso e molti problemi a livello neurologico.

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1rita

    vorrei maggiori informazioni su questa patologia.grazie

    9 apr 2013, 23:31 Rispondi|Quota