Mughetto, i sintomi più comuni

di Sveva Commenta

Il mughetto è una infezione del lievito del rivestimento della membrana mucosa della bocca e della lingua che può colpire le persone adulte così come o bambini. Quali sono i sintomi tipici di questo fastidioso disturbo? Di solito il mughetto si presenta con segnali ben evidenti che difficilmente vengono sottovalutati.

mughetto rimedi naturali

Elenchiamo quali sono i segnali da prendere subito in considerazione e che fanno pensare alla presenza del mughetto. Sicuramente l’aspetto della lingua è il sintomo più evidente. In presenza dell’infezione la lingua viene infatti rivestita da una sorta di patina bianca che è impossibile non notare. Nei casi più importanti, sulla lingua possono apparire anche piccole lesioni, come dei taglietti doloranti e sanguinanti che denotano una infezione piuttosto marcata in corso.

I problemi possono estendersi poi anche alle guance e la sensazione è la medesima sia nei grandi che nei piccoli: dolore e fastidio generale. Le lesioni possono anche diffondersi nell’esofago, causando in questo caso dolore o difficoltà a deglutire, oltre che la fastidiosa sensazione che il cibo si blocchi nella zona della gola o a metà del petto. Anche la febbre può essere tra i sintomi del mughetto, specie quando l’infezione è forte. Insomma se rilevate uno o più di questi sintomi, sappiate che potrebbe trattarsi di mughetto. Nel caso, fatevi immediatamente controllare da uno specialista che saprà indicarvi la cura più adatta per combattere l’infezione.

Ti potrebbe interessare anche:

 MUGHETTO (O CANDIDOSI OROFARINGEA), 5 MIGLIORI RIMEDI NATURALI

IL MUGHETTO

 COME CURARE LA STOMATITE CON I RIMEDI OMEOPATICI

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>