Test di gravidanza

di Elena Botta Commenta

I test di gravidanza che si vendono in farmacia sono semplici test urinari che identificano la presenza dell'ormone HCG nelle urine grazie ad una serie di anticorpi presenti sul bastoncino che reagiscono in presenza dell'ormone di gravidanza

test-di-gravidanza

Continuiamo a parlare anche oggi di gravidanza e dopo aver elencato quali sono i primi sintomi (a meno che si tratti di una gravidanza asintomatica) e dopo aver spiegato come si contano le settimane in gravidanza, ora vogliamo parlare dei famigerati test fai da te.
I test di gravidanza che si vendono in farmacia sono semplici test urinari che identificano la presenza dell’ormone HCG nelle urine grazie ad una serie di anticorpi presenti sul bastoncino che reagiscono in presenza dell’ormone di gravidanza (quest’ormoni infatti non esiste nelle donne che non sono incinte).



Bisogna sottolineare il fatto che un test di gravidanza è infallibile solo quando risulta positivo perchè, nel caso contrario può essere errato a causa di diversi fattori come il fatto di averlo effettuato troppo in anticipo.
E’ importante sapere che il test, perchè abbia un responso veritiero deve essere effettuato il giorno successivo la mancata presenza del ciclo, possibilmente con la prima urina del mattino, in quanto la concentrazione dell’ormone della gravidanza è più elevato e quindi maggiormente riscontrabile.
La gonadotropina corionica, chiamata più comunemente hCG o beta-hCG è l’ormone prodotto dal trofoblasto nel momento in cui l’embrione si annida all’interno dell’utero ed il suo valore aumenta nel sangue fino a raggiungere il tasso più elevato a partire dalla settima settimana, per arrivare al suo apice nella dodicesima.
Il test di gravidanza comunque più attendibile è quello del sangue che viene effettuato in ospedale e permette anche di stabilire la data del concepimento e di conseguenza anche la data del parto.

I test di gravidanza che si vendono in farmacia sono semplici test urinari che identificano la presenza dell’ormone HCG nelle urine grazie ad una serie di anticorpi presenti sul bastoncino che reagiscono in presenza dell’ormone di gravidanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>