Il biberon potrebbe causare la stenosi pilorica

di Vito Verna Commenta

Ciò che rende estremamente particolare la patologia oggi alla nostra attenzione è l'eziologia della stessa poiché, in quasi 100 anni di studi, non si sarebbero ancora riuscite ad identificare le più probabili cause di genesi della malattia stessa.

Il biberon potrebbe causare la stenosi pilorica

Con i termini di stenosi pilorica si identifica una patologia tipicamente gastrointestinale, più correttamente detta stenosi ipertrofica del piloro, caratterizzata dal sensibile restringimento del diametro del piloro stesso, organo dell’apparato digerente situato tra stomaco e duodeno, a causa, per l’appunto, dell’ipertrofica crescita delle cellule costituenti il tessuto muscolare dell’organo in questione.

CENTRI DI ECCELLENZA OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Una condizione patologica serissima, che in tutti i bambini affetti causa vomito a getto, calo ponderale, disidratazione e sbilanciamento degli elettroliti, e per la quale non sarebbe stata sino ad oggi trovata altra soluzione che l’intervento chirurgico con tutto quello che una simile operazione, in termini di rischi e problematiche, comporta in relazione ad individui di così giovane età.

TRANSLUCENZA NUCALE

Ciò che rende estremamente particolare la patologia oggi alla nostra attenzione è l’eziologia della stessa poiché, in quasi 100 anni di studi, non si sarebbero ancora riuscite ad identificare le più probabili cause di genesi della malattia stessa.

RISCHIO DEPRESSIONE POST-PARTUM PER GLI UOMINI DISOCCUPATI

Oggi, fortunatamente, una risposta, almeno parziale, all’importante quesito sarebbe arrivata dai ricercatori dello Statens Serum Institute di Copenhagen, in Danimarca, che sarebbero riusciti a dimostrare come l’allattamento artificiale possa, e forse debba, venir annoverato tra le più comuni, frequenti e probabili cause dello sviluppo della stenosi pilorica.

I ricercatori danesi sarebbero infatti riusciti a dimostrare che di tutti i bambini che, nel corso degli ultimi 5 anni, sarebbero stati operati allo scopo di ridurre la stenosi del piloro quasi la metà sarebbero stati, sin da momento della nascita, allattati esclusivamente con il biberon.

Grazie a questi dati, accuratamente catalogati ed analizzati, i ricercatori danesi avrebbero avuto l’opportunità di appurare che l’incidenza della stenosi pilorica tra i bambini allattati in modo artificiale sarebbe addirittura di ben 4,6 volte superiore all’incidenza riscontrata tra i bambini allattati esclusivamente al seno.

Una ricerca che, ancora una volta, non dimostra nulla in modo inconfutabile ma che, certamente, induce a riflettere, più di quanto si sia fatto sino ad oggi, sulla stenosi pilorica e sulle cause che potrebbero provocarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>