Scoperto gene che causa dipendenza dall’alcool

di Fabiana Commenta

Una variante genetica sarebbe responsabile della maggiore inclinazione all’alcolismo

Perché alcune persone sono più inclini al consumo di alcool? La risposta risiederebbe nei loro geni: sembra infatti che la dipendenza dall’alcool dipenda direttamente da un gene in particolare, il Rasgrf-2. Sarebbe proprio la presenza di questo gene a moltiplicare i livelli di una sostanza chimica nel cervello che regala la felicità e che sarebbe direttamente collegato all’assunzione di alcol.

Non è la prima volta che il gene Rasgrf-2 viene collegato a problemi relativi al consumo di alcool, ma adesso la conferma arriva da uno studio guidato da Gunther Schumann. I dati raccolti hanno dimostrato che gli animali privi del gene Rasgrf-2 mostrano chiaramente di avere una minore propensione all’alcool.

I ricercatori hanno scoperto che il gene Rasgrf-2 gioca un ruolo determinante nel controllo dell’alcol sul cervello spingendolo poi a rilasciare la dopamina, l’ormone della felicità: in questo modo crea un meccanismo che va a moltiplicare la sensazione di piacere.

ECCESSIVO CONSUMO ALCOOL FRA I GIOVANI

Lo studio è stato anche condotto su un gruppo di 663 14enni maschi attraverso uno scanner cerebrale: i ragazzi dotati di una versione particolare del gene mostravano anche un’attività maggiore della zona collegata al rilascio di dopamina, l’ormone della felicità e del piacere. Gli stessi ragazzi sono stati ricontattati dopo circa due anni e i ricercatori hanno scoperto che proprio i ragazzi che mostravano la variante genetica indicata, erano anche gli stessi che tendevano a bere molto più spesso dei loro coetanei.

 ALLARME AUMENTO MALATTIE DEL FEGATO FRA I GIOVANI 

Lo studio sembra essere un primo, importante passo per poter analizzare il fenomeno dell’alcolismo che appare in costante e pericoloso aumento proprio fra i giovani.  

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>