Perchè le donne sono più longeve degli uomini?

di Elena Botta Commenta

In media le donne hanno un'aspettativa di vita superiore all'uomo, vivendo in media cinque o sei anni in più.

Anziani3

In media le donne hanno un’aspettativa di vita superiore all’uomo, vivendo in media cinque o sei anni in più.
Per ogni sei donne sopra gli 85 anni ci sono quattro uomini della stessa età e, nel caso degli ultracentenari, la proporzione è di due a uno a favore delle femmine.
La scienza, per spiegare questo fatto, ha proposto negli anni diverse ipotesi per una plausibile spiegazione e l’ultima apparsa sulla rivista Scientific American è quella più accredidata.
Un’idea comune ad esempio, è che gli uomini hanno una vita più breve perchè conducono una vita più stressante, ma in realtà oggi è stata confutata in quanto il lavoro maschile ormai è uguale a quello femmminile, col fatto però, che le donne oltre al lavoro in ufficio hanno anche l’accudimento della casa e dei figli.
Quindi questo fa facilmente dedurre che le donne risultano essere molto più stressate degli uomini.



Un’altra ipotesi è che le donne vivono di più perchè mangiano meglio ed è meno probabile che adottino stili di vita errati come l’uso di alcol o il fumo; confutata però anche questa ipotesi in quanto, anche se le donne vivono di più, in età avanzata mostrano una maggiore incidenza di disturbi rispetto ai maschi coetanei.
Una curiosità è che le persone che sembrano più giovani, dimostrando meno anni, tendono a vivere molto di più rispetto ai coetanei.
Uno studio degli anni Settanta ha però evidenziato il fatto che il nostro corpo non è in grado di riparare i danni cellulari legati all’invecchiamento in quanto il processo evolutivo ha favorito la crescita, lo sviluppo e soprattutto la riproduzione piuttosto che il mantenimento nella fase adulta.
E’ chiaro che uno stile di vita scorretto influisce alla demenza senile e che è ininfluente il sesso della persona.
Quindi la selezione naturale avrebbe favorito le femmine perchè sono in grado di riparare meglio il loro organismo nel tempo in quanto orgnaismi responsabili della messa al mondo della prole.
Ecco spiegato il perchè le donne vivano più a lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>