Gli uomini sudano di più rispetto alle donne

di Elena Botta Commenta

Secondo un ricerca apparsa sulla rivista medica Experimental Psysiology è risultato che gli uomini sudano molto di più rispetto alle donne

sudore

Secondo un ricerca apparsa sulla rivista medica Experimental Psysiology, effettuata su un campione di 37 uomini e donne che svolgono abitualmente attività fisica, è risultato che i primi sudano molto di più rispetto alle donne.
E questo rappresenterebbe un enorme vantaggio per loro, in quanto permette di abbassare più velocemente la temperatura corporea duante l’esercizio fisico.
Il gruppo di ricercatori dell’Università di Osaka hanno sottoposto il campione di atleti ad un’intensa seduta di allenamento in bicicletta della durata di un’ora e ha analizzato la quantità di sudore prodotta da ciascuno dei partecipanti all’esperimento e hanno constatato che gli uomini hanno emesso una quantità di sudore quasi doppia rispetto a quella emessa dalle donne.



E questo può essere spiegato da un fattore genetico risalente a milioni di anni fa in cui l’uomo, per procurarsi il cibo negli ambienti torridi, era costretto ad andare a caccia.
Questa ingente perdita di liquidi serviva a ristabilire la temperatura del corpo ottimale dopo lo sforzo fisico.
Le donne invece pare che si siano evolute per perdere liquidi il meno possibile in quanto il loro corpo ne conteneva meno rispetto agli uomini e quindi un’eccessiva traspirazione portava portare alla disidratazione.
Questo però non incide molto sulle donne che fanno sport regolarmente in quanto tendono a sudare il 60% in più rispetto alle donne che conducono una vita sedentaria.
Questa è una strategia adottata dal corpo femminile per far fronte alle diverse condizioni ambientali in cui si trova.
Se si effettuano invece esercizi fisici intensi regolarmente il corpo sia femminile che maschile tendono ad acclimatarsi molto più velocemente rispetto a chi non ne fa.
C’è da aggiungere anche che il fattore della sudorazione che può incidere è anche l’alimentazione: più è ricca di grassi è più il corpo suda durante l’esercizio fisico per poter espellere le tossine molto più velocemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>