Giovinezza dell’individuo scritta nei geni

di Fabiana Commenta

La vera giovinezza di ciascuno sarebbe scritta nei geni: un test del sangue svelerebbe la vera età biologica di ogni individuo

In una società praticamente ossessionata dalla giovinezza e dalla perfezione estetica, apparire giovani dentro non è solo un modo di dire. Sembra infatti che siano i nostri geni a determinare la nostra età biologica, facendoci apparire più o meno giovani di quanto si è nella realtà rispetto all’età anagrafica.

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università della California ha messo a punto un test del Dna che andrebbe a rivelare la vera età biologica di un individuo.

Ciò dipenderebbe dal processo di metilazione, un meccanismo chimico che nel Dna che va ad attivare o a disattivare i geni, ma si tratterebbe di un processo che tende a variare nel tempo e in modo diverso negli individui.

Questo spiega il motivo per cui ci sono settantenni che dimostrano anche 20 anni di meno o cinquantenni che dimostrano 20 anni di più: non tutti invecchiano allo stesso modo. Il coordinatore dello studio, Kang Zhang, spiega che lo stato di metilazione decade nel tempo lungo l’intero genoma: in realtà nelle cellule dei giovani la metilazione è presente solo in alcuni punti ben distinti, ma non in altri mantenendo una struttura ben distinta.

Con il trascorrere del tempo però la situazione cambierebbe e i siti di metilazione tenderebbero a diventare molto più sfocati al punto tale da confondersi. In pratica il test del sangue si basa sulla possibilità di poter misurare l’età e lo stato della metilazione del Dna e di confrontarla con la reale età anagrafica. L’interessante esperimento dei ricercatori è stato condotto su circa 656 individui di età compresa tra i 19 e i 101 anni. La scoperta appare molto interessante alla luce della prevenzione di malattie legate all’invecchiamento per identificare lo stile di vita più sano o i farmaci adatti. 

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>