Acido folico, quando prenderlo

di Elena Botta 1

L'acido folico è contenuto nelle verdure verdi a foglia grande ed è fondamentale per la prevenzione delle malformazioni neonatali che si possono originare nella prima fase dello sviluppo dell'embrione

pancia

L’acido folico è la vitamina B9 e non viene prodotto dall’organismo ma va assunto con il cibo.
Questo è soprattutto contenuto nelle verdure verdi a foglia grande ed è fondamentale per la prevenzione delle malformazioni neonatali che si possono originare nella prima fase dello sviluppo dell’embrione.
La vitamina B9 è fondamentale per la sintesi del DNA e delle proteine per la formazione dell’emoglobina ed è importante soprattutto per i tessuti che vanno incontro a processi di proliferazione e differenzazione come quelli embrionali.
Questa carenza può risultare molto pericolosa per l’insorgere di malattie quali la spina bifida o l’anencefalia durante lo sviluppo fetale, mentre negli adulti questo può far insorgere l’anemia megaloblastica.



E’ molto importante quindi che le donne che decidono di avere una gravidanza dovrebbero assumere acido folico tutti i giorni sia tramite il cibo, che attraverso degli integratori specifici quali la folina.
Da alcuni studi recenti si evince però che l’acido folico non abbia una particolare incidenza sulla prevenzioni delle malattie cardiache, in particolar modo l’ictus o l’infarto.
Sicuramente però una donna in età fertile dovrebbe assumere giornalmente 0,4 mg di questa sostanza soprattutto in previsione di una gravidanza imminente.
Cosa molto importante che non va assolutamente sottovalutata è che l’assunzione di alcol inibisce l’assorbimento dell’acido folico, quindi è molto importante non bere se si prendono integratori di questo tipo per non renderne vana l’assunzione.

Commenti (1)

  1. nessun aricolo o paragrafo che parli dell’utilità dell’acido folico per un paziente maschio diabetico o iperteso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>