Sette minuti di ginnastica al giorno per dimagrire

di Fabiana 1

Sette minuti al giorno di circuit-training intenso fanno dimagrire e regalano tonicità al corpo: bastano 12 semplici esercizi che sfruttano la forza del corpo

fitness

Bastano solo sette minuti al giorno di ginnastica per poter prendere due piccioni con una fava, vale a dire dimagrire e regalare al corpo nuova tonicità. 

Una chimera? Niente affatto.

È quando sostiene e assicura un nuovo studio condotto dai ricercatori della Human Performance Institute di Orlando e pubblicato sull’American College of Sports Medicine’s Health & Fitness Journal. In pratica i ricercatori hanno messo a punto 12 semplici esercizi, che non sono come tutti gli altri.

Per eseguire questi particolare i preziosi esercizi è necessario avere a disposizione una semplice sedia e sfruttare il peso del proprio corpo senza l’aiuto di altri attrezzi a disposizione. 

Ma è mai possibile che soli sette minuti di esercizio possano essere realmente efficaci? Secondo i ricercatori sì, visto che gli esercizi proposti si basano su un circuit-training intenso che vanno ad equiparare allenamenti molto più duri e prolungati nel tempo, come la corsa.

Attenzione però perché per avere i risultati promessi è necessario eseguire esattamente gli esercizi così come vengono indicati dai ricercatori: i 12 esercizi fanno eseguiti con un intervallo di dieci secondi l’uno dall’altro. Per avere il massimo risultato, gli esercizi andrebbero poi eseguiti in successione per circa 30 secondi ciascuno e alla massima velocità possibile.

Quali sono gli esercizi in questione?

30 MINUTI DI ESERCIZIO FISICO AL GIORNO MIGLIORANO LA SALUTE

Si comincia con i salti a gambe divaricate (jumping jack), cui segue il mantenimento della schiena puntata al muro con le gambe piegate, e ancora flessioni sul corpo, addominali a terra, salire su e giù da una sedia, poi usare la stessa sedia per rafforzare i tricipiti puntandovi le mani. Ancora squat sulle gambe, corsa sul posto alzando le ginocchia, affondi in avanti, flessioni su un braccio solo a pancia sotto e flessioni di fianco.

Insomma alcuni degli esercizi appaiono alquanti semplici, altri sono decisamente più impegnativi, ma secondo i ricercatori è necessario allenarsi fino a svolgere agevolmente la sequenza completa (che dovrà durare sette minuti): a quel punto tutta la sequenza può essere ripetuta fino a tre volte al giorno per un massimo di 20 minuti. 

 15 MINUTI DI SPORT AL GIORNO PER VIVERE DI PIU’

Attenzione perché il segreto del miracoloso allenamento consiste nel fatto che deve essere faticoso: insomma non certo una passeggiata di salute, ma un programma intenso ed efficace, particolarmente adatto per chi non ha molto tempo a disposizione, per chi è pigro, per chi non vuole utilizzare attrezzi e in generale per chi vuole ottenere il massimo risultato con il minimo impegno. 

I ricercatori assicurano che numerosi studi hanno provato l’efficacia del circuit training intenso sulla salute e sul rimodellamento del fisico. Sarà vero? Provare per credere.

Foto Thinkstock

 

 

Commenti (1)

  1. Io ho provato questi esercizi tramite una app per iphone e devo dire che ne ho visto subito i risultati ho perso 1kg in due giorni!!! ( sto anche seguendo una dieta ovviamente) Consigliato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>