Nuovi trend fitness dell’autunno

di Fabiana Commenta

Il nuovo trend per l’autunno? Un ritorno alla ginnastica tradizionale arricchita dalle tecniche orientali. Tutte le novità dal Blue Fitness di Rimini

sport

La fine dell’estate e il rientro dalle vacanze possono aver lasciato qualche ricordo indesiderato, vale a dire qualche chilo in più accumulato magari in seguito a qualche stravizio o al relax durante le ferie.

Con il rientro in città il diktat allora è rimettersi in forma e magari prepararsi per tempo alla prossima prova costume della prossima estate. E non è mai troppo presto per pensare alla giusta attività fisica da praticare nel corso dei prossimi mesi: la novità di quest’anno in fatto di fitness? 

Un sano ritorno al passato. Arrivano direttamente da Blue fitness, convention annuale della Federazione italiana fitness (Fif), in corso all’Aquafan di Riccione, i nuovi trend del prossimo anno. 

Basta allora bilancieri per potenziare i muscoli e stop agli step e ai balletti che hanno regnato incontrastati in palestra: la nuova ginnastica consiste in pratica in quella tradizionale, seppur rivisitata. Arricchita di nuove tecniche orientali, la nuova ginnastica punta soprattutto al relax che non alla forza muscolare, prevede i vecchi esercizi a corpo libero, e può essere praticata con pochi, semplici attrezzi. 

 

A ogni età poi la sua ginnastica: chi è un po’ più avanti con l’età non deve assolutamente rinunciare al movimento, ma scegliere i corsi giusti. 

 RITI TIBETANI PER IL BENESSERE PSICO-FISICO

Via libera quindi a esercizi arricchiti da esercizi ripresi direttamente dalla fisioterapia, più dolci e in grado di scongiurare i problemi di salute. Lo step d’altra parte viene sostituito dalle cosiddette palle terapeutiche, bounces, che arrivano direttamente dagli Stati Uniti.
Insomma gli esperti spiegano che la nuova moda punta soprattutto su corsi a basso impatto fisico che non vanno a creare traumi che si propongono importanti obiettivi, come il consumo di calorie, la  tonificazione dei muscoli, il mantenimento dell’elasticità.

 

Fra le novità del 2013-2014, vanno citati certamente l’allenamento metabolico finalizzato non solo a tonificare, ma anche a far dimagrire con una serie di esercizi a corpo libero, e i corsi di fitwalking che va praticato sul tapis roulant e sostituisce alla corsa le tecniche di falcata rendendolo agevole per tutti.

 

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>