Depressione e stress: l’esercizio fisico migliora l’umore più a lungo

di Luca Bruno 1

L'esercizio fisico non è salutare solo per il fisico ma influisce anche, ed in maniera significativa sull'umore.

bike

L’esercizio fisico non è salutare solo per il fisico ma influisce anche sull’umore, ed in maniera significativa. Si sapeva già è vero, ma un nuovo studio afferma che il miglioramento dell’umore prodotto dall’esercizio fisico è una costante che dura per almeno 12 ore, un tempo più lungo del previsto.

Nell’Università del Vermont, Stati Uniti, è stato realizzata una ricerca che ha coinvolto un gruppo di 48 studenti universitari, 24 dei quali eseguivano un esercizio di cyclette per 20 minuti con una percentuale di sforzo media, mentre il secondo gruppo di 24 studenti non esercitava alcun tipo di attività fisica.

In seguito, entrambi i gruppi hanno compilato un questionario che prevedeva un autovalutazione del loro umore a diversi intervalli, dopo un’ora, due, quattro, otto, dodici e 24 ore, e che comprendeva anche la valutazione di diversi stati d’animo vissuti in questo intervallo: tensione, rabbia, forza, stanchezza, confusione e depressione.

I ricercatori hanno scoperto che le persone del gruppo di studenti che avevano eseguito l’esercizio fisico rispondevano con un miglioramento dell’umore già un’ora dopo averlo compiuto, e che tale miglioramento aumentava anche nelle 12 ore successive.
A 24 ore la valutazione compilata dai due gruppi ritornava la stessa.
Lo studio è stato presentato in occasione della riunione annuale dell’American College of Sports Medicine.
Non è certo il primo studio che rileva il miglioramento dell’umore con l’esercizio fisico, ma è uno dei primi ad aver approfondito quanto a lungo durano i benefici dell’esercizio fisico per l’umore, e a rilevare che essi restano tali per un tempo più lungo di quello che fino ad ora si pensava.
Se dunque è particolarmente importante per la salute fisica e mentale, l’esercizio fisico lo è ancora di più per le persone che soffrono di depressione o di stress.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>