Cinque falsi miti da sfatare sullo yoga

di Fabiana Commenta

Un articolo sull’Huffington Post sfata i cinque miti più diffusi sullo yoga che spesso allontana le persone dalla sua pratica

yoga

Lo yoga, una pratica antichissima ricca di benefici per la salute: ma è davvero così?

A sfatare in qualche modo la sacralità, ma soprattutto i cinque falsi miti che si sono venuti a creare intorno a questa pratica, ci hanno pensato però Vyda Bielkus, co-fondatore della “Boston’s Health Yoga Life” ed Eva Norlyk Smith, caporedattore di “Yoga U online” in un recente articolo pubblicato sull’Huffington Post.

 

Molto spesso le persone avvertono una sorta di soggezione nei confronti dello yoga tanto da esserne scoraggiati e ritendolo una pratica troppo ardua.

Non è così e vediamo perché. Bielkus sostiene che uno dei principali miti dello yoga sia quello che si tratti di una pratica riservata solo alle persone con fisico atletico e flessibile. Non è affatto così perché la flessibilità è qualcosa che si può acquisire nel corso del tempo e proprio praticando yoga.

Secondo mito da sfatare: non è detto che le posizioni dello yoga debbano essere assunte alla perfezione.  Le posizioni vanno assunte, ma senza sentire alcun tipo di dolore.

Terzo mito da sfatare: non è vero che praticare yoga sia costoso. Anzi: costa quanto altri corsi di fitness e ovviamente è possibile effettuare una comparazione prezzi e informarsi prima di iscriversi.

Lo yoga inoltre può sostituire qualsiasi altra pratica di fitness, grazie all’attività aerobica. Inoltre funziona praticamente su qualsiasi sistema del corpo, utile anche per  il sistema nervoso e il sistema cardiovascolare.

Si potrebbe anche pensare che lo yoga sia noioso, ma si tratta di un limite facilmente superabile anche grazie al tipo di musica utilizzato nel corso della lezione.

YOGA PER RIDURRE I DOLORI MESTRUALI

Una convinzione particolarmente radicata è il fatto di associare lo yoga a una questione di carattere religioso: falso anche questo, anche perché è sufficiente scegliere il tipo di approccio a noi più consono.

Un numero sempre maggiore di studi medici conferma che lo yoga si è rivelato efficace per alleviare il mal di schiena, come sia utile per ridurre i dolori mestruali, per ridurre i disturbi psichiatrici e per dimagrire. Insomma una vera panacea che regala benessere ed equilibrio psicofisico: occorre solo liberalo dai falsi miti per sfruttarne a pieno le potenzialità.

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>