Attività fisica in inverno

di Elena Botta Commenta

Ormai il freddo è arrivato e la voglia di fare sport all'aperto sta completmente svanendo, con l'obiettivo però di riprendere l'attività fisica outdoor appena ritorna la primavera.

inverno

Ormai il freddo è arrivato e la voglia di fare sport all’aperto sta completmente svanendo, con l’obiettivo però di riprendere l’attività fisica outdoor appena ritorna la primavera.
Niente di più sbagliato però, perchè recenti studi hanno dimostrato che praticare attività sportive all’aperto d’inverno è salutare e i traumi e gli infortuni sono minori rispetto al periodo estivo.
E’ necessario solltanto prendere alcune precauzioni e convincersi che certe dicerie sono erronee.
Tra queste l’idea che l’aria troppo fredda posa creare dei problemi ai polmoni rendendoli più a rischio di infezioni e patologie respiratorie quali asma o bronchiti.



Michelangelo Giampietro, specialista in medicina dello sport spiega che l’aria, nel momento in cui arriva ai polmoni ha già assunto la temperatura corporea e che la cosa che può nuocere all’organismo è l’aria ricca di umidità che c’è sia in inverno che in estate.
Per quanto riguarda l’abbigliamento è importante non coprirsi troppo e vestirsi a strati con capi di microfibra o teflon che permettono al sudore di fuoriuscire non lasciando i capi umidi.
E’ molto importante coprire la testa perchè è la parte che regola la temperatura corporea ed è importante avvertire un po’ di freddo all’inizio dell’attività fisica affinchè il corpo si regolarizzi durante lo sforzo.
E’ anche fondamentale mangiare due ore prima dell’attività fisica per permettere una digestione corretta dando preferenza ad alimente facilmente digeribili e ricchi di zuccheri.
L’unica controindicazione per non praticare sport all’aperto in pieno inverno è quando si ha il raffreddore o l’influenza o febbre oppure mal di testa.
Comunque vale la regola di fare un’ora al giorno di attività fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>