Spray nasale contro la paura del dentista

di Fabiana Commenta

Uno spray nasale si è rivelato efficace come alternativa all’iniezione: ecco come eliminare la paura del dentista

dentistaPochi, pochissimi individui possono dire di non aver alcuna paura del dentista. La figura del dentista viene spesso associata a strumenti inquietanti, a dolori intensi e quasi insopportabili, a interventi complicati… ma anche all’anestesia iniziale. 

D’altra parte la cura dei denti è indispensabile per la nostra salute e spesso, la visita dal dentista è inevitabile.

Adesso le cose però potrebbero diventare più semplici visto che si potrebbe evitare la temutissima anestesia, proprio il momento peggiore, ma indispensabile, per poter cominciare la cura del dente.

A sostituire la classica iniezione di anestetico ci sarebbe adesso una soluzione indolore e altrettanto efficace, come riporta la rivista Independent. 

Si tratta di un nuovo spray nasale, messo a punto da un gruppo di scienziati dell’Università di Buffalo che hanno creato un composto, chiamato Mist Kovacaine a base di Tetracaina (per il 3%) e oximetazolina (per lo 0,05% ) che vanta proprietà anestetiche simili a quelle che vengono usate tradizionalmente, ma senza l’iniezione.

 

AGOPUNTURA PER RIDURRE LA PAURA DEL DENTISTA

 

Praticamente lo studio ha messo in evidenza che sono stati riscontrati gli stessi risultati sia con l’anestesia classica attraverso l’iniezione, sia attraverso lo spray nasale. 

Il risultati sono stati ben accolti anche perché il nuovo spray potrebbe aiutare a migliorare la salute orale soprattutto nei pazienti che tendono a evitare anche un semplice check up dal dentista spaventati dai ferri del mestiere. 

Anche se i risultati lasciano ben sperare che lo spray possa presto approdare in tutti gli studi dentistici, è anche vero che la strada sembra essere ancora lunga: dopo gli studi clinici condotti negli USA è necessario che il prodotto superi anche la sicurezza dell’FDA (Food and Drugs Administration) che richiede ancora qualche mese. 

Che sia davvero stato trovato il metodo per debellare la paura del dentista? Forse sì considerando che un altro recente studio aveva identificato nell’agopuntura un altro metodo utile per poter ridurre considerevolmente i livelli di stress e agitazione che crescono in concomitanza di una visita dal dentista. 

 

 

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>