Pillola che fa dimagrire senza esercizio fisico

di Fabiana Commenta

Inventata la pillola che accelera il metabolismo, tiene sotto controllo il colesterolo e fa dimagrire: senza muoversi

dietaChi non vorrebbe dimagrire senza alcuno sforzo semplicemente ingerendo una pillola? Si tratta di una prospettiva che detta così potrebbe anche suonare vagamente utopica, ma che nell’arco di un breve periodo potrebbe diventare realtà.

Le speranze dei pigri che vogliano dimagrire senza prodigarsi in alcun esercizio fisico sono riposte tutti nei test condotti dai ricercatori europei (dell’Institut Pasteur de Lille, in Francia) e americani (dello Scripps Research Insitute di Jupiter, in Florida).

In pratica i ricercatori (lo studio è stato pubblicato su Nature Medicine) hanno creato un particolare composto in grado di attivare la Rev-erb-alpha, una proteina specifica che controlla il metabolismo dei grassi e regola l’orologio biologico: insomma di fatto pare essere determinante per ingrassare o per dimagrire.

Per il momento i ricercatori hanno osservato gli effetti prodigiosi di questa particolare proteina sui roditori: l’assunzione della proteina riusciva a stimolare il loro metabolismo e faceva loro perdere peso senza l’aiuto di alcun tipo di esercizio fisico. 

SETTE MINUTI DI ESERCIZIO FISICO AL GIORNO PER DIMAGRIRE

Tra l’altro i ricercatori hanno notato che anche i livelli di colesterolo degli animali risultavano sempre sotto controllo anche quando ai topi veniva somministrata un’alimentazione ricca di cibi grassi. Uno degli autori dello studio, il dottor Thomas Burris, spiega che la proteina andando a consumare ossigeno va a mimare gli effetti dell’esercizio fisico rendendo i topi più attivi a livello metabolico e muscolare.

A questo punto la ricerca diventa particolarmente importante visto che la pillola potrebbe essere il punto di partenza per la messa a punto di un farmaco che possa favorire senza sforzo il dispendio calorico. In questo modo consentirebbe di restare in forma anche a chi è impossibilitato a muoversi, come le persone disabili, oltre che naturalmente ai pigri per eccellenza… e in un solo attimo la pillola aiuterebbe non solo a dimagrire, ma anche ad accelerare il metabolismo e a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>