I migliori ospedali italiani secondo Altroconsumo

di Vito Verna 2

Altroconsumo avrebbe recentemente pubblicato un'interessantissima statistica, elaborata grazie alla consulenza di oltre 300 tra specialisti e medici di medicina generale italiani, riguardante la qualità degli ospedali pubblici e privati convenzionati di tutta Italia.

I migliori ospedali italiani secondo Altroconsumo

Altroconsumo, una delle più importanti, famose, conosciute ed apprezzate associazione per la tutela e difesa dei consumatori italiane, avrebbe recentemente pubblicato, sul numero 97 di aprile 2012 della rivista specialistica Test Salute, un’interessantissima statistica, elaborata grazie alla consulenza di oltre 300 tra specialisti e medici di medicina generale italiani, riguardante la qualità degli ospedali pubblici e privati convenzionati di tutta Italia.

CENTRI ECCELLENZA CARDIOCHIRURGIA

Codesta indagine, come specificato sul sito internet della su indicata associazione, avrebbe preso in considerazione le risposte che moltissimi medici italiani avrebbero dato all’approfonditissimo questionario che Altroconsumo avrebbe loro inviato, esattamente 12 mesi fa, a maggio 2011.

CENTRI ECCELLENZA CHIRURGIA GENERALE

Questo questionario, analizzato da alcuni esperti di statistica italiani, dal quale i responsabili di Altroconsumo sarebbero riusciti a ricavare la classifica, divisa per specialità (cardiologia, diabetologia,gastroenterologia, ginecologia, nefrologia, neurologia, oculistica, oncologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, pediatria, pneumologia, urologia) avrebbe chiaramente lasciato emergere le differenze, strutturali, tra gli ospedali del Nord-Est e del Nord-Ovest, e tra il Centro ed il Sud.

CENTRI ECCELLENZA OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Ebbene, come ci si potrebbe legittimamente attendere, i migliori ospedali italiani si troverebbero al Nord che, più in generale, riuscirebbe a garantire migliori percorsi assistenziali.

Moltissimi di questi, inoltre, sarebbero risultati essere ai primi posti della classifica stilata da Altroconsumo non solamente in una singola categoria, ovverosia per una singola specialità, al contrario degli ospedali del Sud Italia che, più in generale, avrebbero nella migliore delle ipotesi collezionato solamente una citazione.

Commenti (2)

  1. Buongiorno a tutti,
    vorrei chiedervi con il cuore in mano se conoscete un medico un ospedale un centro,insommaqualcuno che VERAMENTE sia eccellente e serio nell’ambito oculistico,perchè mia mamma che ha occhi dolci e belli non fa che soffrire per varie patologie mal curate.Mi è duro vederla socchiudere sempre le palpebre rosse e gonfie,chi soffre per gli occhi se notate tiene spesso il viso un pò chino.Non trovo giusto che si debba soffrire così e non si trovi un angelo che capisca cosa si possa fare.
    Per favore aiutatemi,noi viviamo a Terni in umbria.
    Vi saluto caramente e vi ringrazio,confidando in vo che trovo seri e preparatissimi.
    Un abbraccio.i

  2. Presidio Ospedaliero C. Sperino – Oftalmico – Via Juvara 19 – Torino, tel. 011/5661566

    curano esclusivamente patologie oculari.
    saluti.

    @samanta:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>