Thiopental finito negli Usa: sospese le condanne a morte

di Elena Botta 1

Il thiopental sodium è un potente anestetico che viene utilizzato dai veterinari per sopprimere gli animali e da qualche tempo in America viene utilizzato per le condanne a morte dei detenuti.

pena morte1

Il thiopental sodium è un potente anestetico che viene utilizzato dai veterinari per sopprimere gli animali e da qualche tempo in America viene utilizzato per le condanne a morte dei detenuti.
Il condannato a cui è stata fatta l’iniezione letale per la prima volta nel 1990 è stato Kennet Biros, di 52 anni, che venne condannato per aver violentato una ragazza ed averla poi fatta a pezzi.
L’agonia durò 42 minuti e i più importanti giornali americani riportarono la notizia parlando così di un metodo nuovo ed efficace, tanto che la giustizia statunitense ha dciso di abolire i tre veleni utilizzati per il cocktail dell’iniezione letale
Il thiopental sodico è un barbiturico che ha funzione ipnotica e funge da anestetizzante, viene così aggiunto al pancuronio ed al cloruro di potassio per praticare l’iniezione letale o per l’eutanasia umana.



La notizia che ha del raccapricciante è che negli Stati Uniti sono terminate le scorte (le confezioni rimaste sono scadute) cosicchè i boia non possono più giustiziare i condannati a morte in quanto, senza questo principio attivo l’esecuzione risulterebbe molto dolorosa.
La Hospira che è l’unica casa produttrice ha dichiarato che non ha più rifornimenti di sodium thiopental, uno dei suoi principali ingredienti e che quindi non entrerà più in produzione fino a marzo del prossimo anno.
Questo fa sì che tutte le condanne a morte saranno rinviate nella primavera del prossimo anno perchè, anche si potrebbero utilizzare le riserve conservate negli ospedali, andrebbe contro il codice deontologico dei medici che non possono avere a che fare con la pena capitale.
Sarebbe bello che questo disguido portasse a riflettere sul valore della vita e sull’abolizione totale della pena di morte da parte di un paese che si considera democratico.

Commenti (1)

  1. Gli USA sono un Paese importante e grande ed il fatto che abbiano una giustizia VERA per reati così gravi (fare a pezzi qualcuno, ma vi rendete conto di cosa parliamo?) li rende ancor più Rispettabili.

    Raccapricciante non è il fatto che abbiano finito le scorte, Raccapriccianti sono certi delitti.

    un cittadino libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>