Dermatite al nichel, una pomata al calcio per guarirla

di Elena Botta 3

La dermatite al nichel è una malattia molto diffusa ma è anche una tra le più difficili da trattare; in questi giorni però il Brigham and Women's Hospital di Boston ha messo a punto una pomata a base di nanoparticelle di calcio, che sembra essere un valido aiuto a questo problema

mani_20661

La dermatite è una malattia della pelle che spesso si forma a causa di alcune allergie, in particolar modo al nichel e può diventare anche atopica che spesso si associa anche a l’asma e la rinocongiuntivite allergica.
La dermatite al nichel è una malattia molto diffusa ma è anche una tra le più difficili da trattare; in questi giorni però il Brigham and Women’s Hospital di Boston ha messo a punto una pomata a base di nanoparticelle di calcio, che sembra essere un valido aiuto a questo problema.



Sembra infatti, secondo un recente studio, che le nanoparticelle siano in grado di bloccare gli effetti che ha il metallo sull’epidermide, la cui reazione può essere scatenata da molteplici fattori e dal contatto di centinaia di oggetti che contengono nichel, a partire dalle monete, passando da alcuni gioielli, fino ad arrivare ad alcuni particolari tessuti.
Oltre al prurito, la pelle si infiamma e si screpola fino a creare delle ferite che fanno fatica a rimarginarsi; con questa pomata invece, le nanoparticelle di calcio si legano al metallo, non penetrando nella cute e non permettendo così al metallo di sprigionare i propri effetti.
L’innovazione di questa crema sta nel fatto che le nanoparticelle sono state progettate in modo tale che non riescano a penetrare negli strati sottocutanei, ma che allo stesso tempo siano abbastanza grandi per bloccare il metallo.
Tra poco dovrebbe entrare sul mercato e, a quanto pare non avrebbe effetti collaterali.

Commenti (3)

  1. Complimenti per l’articolo, da poco frequento il vostro sito e lo trovo davvero interessante!

  2. Quando esce sul mercato la pomata contro allergia al nickel?

  3. Mi fate sapere x piacere quando esce e kome si kiama

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>