Contraccettivo che dura tre anni, il Nexplanon

di Elena Botta Commenta

Il Nexplanon è di un dispositivo ormonale che va introdotto sotto la pelle e che andrebe così a sostituire in tutto e per tutto le funzioni della pillola canonica

contraccettivo-nexplanon

Abbiamo già affrontato l’argomento relativo alla nuova generazione di contraccettivi femminili e di un preservativo “molecolare” per bloccare il virus dell’HIV, ma oggi vogliamo parlare di un nuovo tipo di pillola anticoncezionale che potrebbe essere molto innovativa.
Il suo nome è Nexplanon e si tratta di un dispositivo ormonale che va introdotto sotto la pelle e che andrebe così a sostituire in tutto e per tutto le funzioni della pillola canonica.



Questo contraccettivo viene impiantato dal medico con un’iniezione sottocutaea nell’avambraccio e rimane lì per tutto il tempo che si vuole e non ci si pensa più.
Questo permette di non dimenticarsi di prendere la pillola tutte le sere e quindi di non incappare in gravidanze non desiderate.
Il contraccettivo sottocutaneo misura all’incirca due millimetri di diametro e quattro centimetri di lunghezza e come componente principale ha l’etonogestrel, un derivato sintetico ad azione progestinica; l’innovazione di questo anticoncezionale è che non contiene estrogeni e quindi non possiede controindicazioni come l’emicrania con aura, o l’ipertensione grave, o il rischio cardiovascolare, in modo particolare per quanto riguarda la trombosi, o il diabete o l’obesità.
Il dispositivo che viene inserito da ginecologo sotto la cute è come un piccolo bastoncino che può essere tenuto per tre anni e dopodichè la donna decide se continuare la contraccezione, oppure rimuoverlo, con un piccolissimo intervento che il ginecologo effettua sotto anestesia locale e che non lascia nessuna cicatrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>