Consigli per l’acquisto sicuro dei farmaci online

di Vito Verna Commenta

Acquistare farmaci online potrebbe essere molto pericoloso. Ecco un semplice vademecum, da utilizzarsi anche in farmacia o parafarmacia, per l'acquisto sicuro dei farmaci online.

Ammesso e non concesso che l’attività di compravendita dei farmaci online possa considerarsi legale (a tal proposito, purtroppo, la legislazione in merito sarebbe delle meno chiare possibili), questa pratica sarebbe vivamente da sconsigliare a causa dei grossi rischi che comporterebbe per la salute dell’acquirente.

COME USARE INTERNET RESPONSABILMENTE

Secondo quanto recentemente dimostrato da Altroconsumo grazie ai risultati di un’interessante ricerca condotta con la collaborazione del Q-Tech Research and Study dell’Università di Brescia, infatti, solamente 13 delle 64 farmacie online contattate per l’acquisto di un farmaco generico del Prozac, contenente un principio attivo, la fluoxetina, per la cui compravendita si richiederebbe l’esibizione di regolare prescrizione medica (mai richiesta da nessuno dei succitati 64 punti vendita virtuali), avrebbero effettivamente proceduto all’invio della merce che, una volta giunta a destinazione e sottoposta ad approfonditi esami medico-chimici di laboratorio, avrebbe dimostrato la propria sostanziale inefficacia o, in alcuni specifici casi, la propria pericolosità.

ACQUISTARE FARMACI ONLINE

Nessuna delle farmacie online italiane e straniere sottoposte a revisione, dunque, avrebbe superato l’ardua prova dell’associazione dei consumatori più importante e conosciuta che, proprio per evitare qualsiasi forma di disagio ai possibili futuri acquirenti, avrebbe stilato un vademecum, in quattro punti, per l’acquisto sicuro dei farmaci online.

CONSIGLI PER L’ACQUISTO SICURO DEI FARMACI ONLINE

– Non acquistare farmaci dei quali non si può conoscere, con precisione ed esattezza, la composizione chimica

– Non acquistare farmaci dei quali non si può conoscere l’esatta data di scadenza

– Non acquistare farmaci dei quali non si può conoscere l’esatto dosaggio o la possibile eventuale interazione con differenti farmaci

– Non acquistare farmaci se non dietro consiglio diretto del medico di medicina generale o del farmacista di fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>