Rimedi per le contratture muscolari

di Alessandro Bombardieri Commenta

Come fare in caso di contratture...

Una contrattura muscolare è una lesione muscolare, che si caratterizza per l’aumento involontario del tono muscolare. Può capitare spesso di subire una contrattura muscolare a parti del corpo quali schiena, collo o cervicale, con i classici sintomi di dolore e fastidio nella zona interessata.

Nel caso di contrattura muscolare inoltre i muscoli della parte del corpo interessata potrebbero portare a delle difficoltà nel movimento e nella distensione, per via del fatto che il muscolo guadagna di tono e rimane bloccato in quello stato.


Sono molti i motivi che possono provocare una contrattura muscolare, dal troppo esercizio fisico con insufficiente preparazione, al movimento eccessivo fino alla postura scorretta. Nello specifico una contrattura muscolare può essere provocata da uno sforzo muscolare eccessivo senza la giusta condizione fisica, da un riscaldamento pre-esercizio non adeguato, od anche da un problema di postura che potrebbe rendere rischiosi i movimenti.

DOLORI MUSCOLARI

Il rimedio migliore e più semplice per una contrattura muscolare è sicuramente il riposo: è possibile eliminare il problema evitando ulteriori sforzi sul muscolo colpito e nel giro di qualche giorno il problema dovrebbe scomparire. Un metodo casalingo per accelerare la guarigione oppure in caso non basti il riposto per qualche giorno è rappresentato dall’uso di impacchi caldo umidi, i quali favoriscono la distensione dei muscoli. Infine si può ricorrere ad un fisioterapista che attraverso un massaggio decontratturante specifico può risolvere definitivamente il problema. I muscoli possono essere distesi e rilassati anche tramite l’assunzione di farmaci miorilassanti, da assumere su suggerimento del medico o del farmacista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>